presentazione critica del volume che Bruce Rosenstock ha dedicato alla ricostruzione del contesto delle idee di Oskar Goldberg, nel tentativo di collocarlo nel filone del vitalismo o del neo-vitalismo tedesco di fine secolo XIX, associandolo con le ricerche metafisiche di Georg Kantor. Benché restino punti oscuri, il contributo di Rosenstock è apprezzato per le vie che apre a una considerazione seria del pensiero di Golberg, troppo spesso guardato con sufficienza o fatto oggetto di lazzi anche da parte di Scholem che pure ne temeva l'influenza.
Saverio Campanini (2019). Bruce Rosenstock, Transfinite Life. Oskar Goldberg and the Vitalist Imagination, «New Jewish Philosophy and Thought», Indiana University Press, Bloomington 2017. MATERIA GIUDAICA, 24, 657-659.
Bruce Rosenstock, Transfinite Life. Oskar Goldberg and the Vitalist Imagination, «New Jewish Philosophy and Thought», Indiana University Press, Bloomington 2017
Saverio Campanini
2019
Abstract
presentazione critica del volume che Bruce Rosenstock ha dedicato alla ricostruzione del contesto delle idee di Oskar Goldberg, nel tentativo di collocarlo nel filone del vitalismo o del neo-vitalismo tedesco di fine secolo XIX, associandolo con le ricerche metafisiche di Georg Kantor. Benché restino punti oscuri, il contributo di Rosenstock è apprezzato per le vie che apre a una considerazione seria del pensiero di Golberg, troppo spesso guardato con sufficienza o fatto oggetto di lazzi anche da parte di Scholem che pure ne temeva l'influenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


