One of the most significant challenges for education and training of youth and adults with intellectual or complex disability deals with searching for generally accepted concepts underlying social and work inclusion. This article refers to an ecological social and human approach. Furthermore it investigates on the perspective of social and work inclusion of people with intellectual disabilities based on the main contemporary international inputs according (UN, 2006; 2015; 2018).

Una delle sfide più significative per la formazione dei giovani e degli adulti con disabilità intellettivao complessaconsiste nella ricerca di approcci condivisi sottesi all’inclusione socialee lavorativa.Il presente contributo analizza, secondo un approccio ecologico sociale ed umano, la prospettiva dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità intellettiva, alla luce delle principali indicazioniinternazionali contemporanee (UN, 2006; 2015;2018).

Elena Malaguti (2019). Agenda 2030, social and work inclusion even for people with intellectual disability: ecological social and human approach = Agenda 2030, inclusione sociale e lavorativa anche per le persone con disabilità intellettiva: approccio ecologico sociale e umano. FORM@RE, 19(2), 321-332 [10.13128/formare-25192].

Agenda 2030, social and work inclusion even for people with intellectual disability: ecological social and human approach = Agenda 2030, inclusione sociale e lavorativa anche per le persone con disabilità intellettiva: approccio ecologico sociale e umano

Elena Malaguti
2019

Abstract

One of the most significant challenges for education and training of youth and adults with intellectual or complex disability deals with searching for generally accepted concepts underlying social and work inclusion. This article refers to an ecological social and human approach. Furthermore it investigates on the perspective of social and work inclusion of people with intellectual disabilities based on the main contemporary international inputs according (UN, 2006; 2015; 2018).
2019
Elena Malaguti (2019). Agenda 2030, social and work inclusion even for people with intellectual disability: ecological social and human approach = Agenda 2030, inclusione sociale e lavorativa anche per le persone con disabilità intellettiva: approccio ecologico sociale e umano. FORM@RE, 19(2), 321-332 [10.13128/formare-25192].
Elena Malaguti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo formare 2019.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo di ricera
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 449.99 kB
Formato Adobe PDF
449.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/696183
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact