La rigenerazione, intesa come strumento capace di tenere assieme aspetti strategici e peculiarità locali, coinvolgimento della popolazione e processo urbanistico, tematiche ambientali e pratiche locali, è al centro del dibattito e delle riforme urbanistiche in molte regioni italiane. Dal punto di vista dell’evoluzione della disciplina, il tema della rigenerazione urbana da un lato rafforza la valenza strategica della pianificazione urbanistica, dall’altro riafferma la centralità della scala locale, dimensione alla quale si manifestano in modo tangibile gli effetti delle trasformazioni. La rigenerazione urbana costituisce quindi un nuovo modus operandi in sostituzione alle vecchie procedure di trasformazione, oggi non più attuabili. In questo scenario, la conoscenza del funzionamento dei sistemi urbani complessi e dei meccanismi che regolano le interazioni tra diversi attori risulta cruciale per affrontare sfide sempre più urgenti, quali la circolarità dei flussi, i cambiamenti climatici, la transizione energetica. Il contributo offre una riflessione sulle potenzialità dell’approccio rigenerativo nel nuovo contesto normativo della Regione Emilia-Romagna, e intende contribuire al dibattito sul valore del progetto come modalità attuativa del piano per dare concretezza e risposta pratica alle esigenze di trasformazione del tessuto urbano esistente, in cui il valore, in questo caso, non è rappresentato tanto dal prodotto finale, ma dal governo dei processi che lo hanno generato. In questo quadro le esperienze di progettazione laboratoriale, inclusi quelli sviluppati all'interno dell'accademia, possono fornire contributi significativi.
Elisa Conticelli, Sara Maldina, Stefania Proli, Angela Santangelo, Simona Tondelli (2019). Percorsi di rigenerazione urbana: esperienze didattiche e innovazione urbanistica a Bologna. Roma-Milano : Planum Publisher.
Percorsi di rigenerazione urbana: esperienze didattiche e innovazione urbanistica a Bologna
Elisa Conticelli;Sara Maldina;Stefania Proli;Angela Santangelo;Simona Tondelli
2019
Abstract
La rigenerazione, intesa come strumento capace di tenere assieme aspetti strategici e peculiarità locali, coinvolgimento della popolazione e processo urbanistico, tematiche ambientali e pratiche locali, è al centro del dibattito e delle riforme urbanistiche in molte regioni italiane. Dal punto di vista dell’evoluzione della disciplina, il tema della rigenerazione urbana da un lato rafforza la valenza strategica della pianificazione urbanistica, dall’altro riafferma la centralità della scala locale, dimensione alla quale si manifestano in modo tangibile gli effetti delle trasformazioni. La rigenerazione urbana costituisce quindi un nuovo modus operandi in sostituzione alle vecchie procedure di trasformazione, oggi non più attuabili. In questo scenario, la conoscenza del funzionamento dei sistemi urbani complessi e dei meccanismi che regolano le interazioni tra diversi attori risulta cruciale per affrontare sfide sempre più urgenti, quali la circolarità dei flussi, i cambiamenti climatici, la transizione energetica. Il contributo offre una riflessione sulle potenzialità dell’approccio rigenerativo nel nuovo contesto normativo della Regione Emilia-Romagna, e intende contribuire al dibattito sul valore del progetto come modalità attuativa del piano per dare concretezza e risposta pratica alle esigenze di trasformazione del tessuto urbano esistente, in cui il valore, in questo caso, non è rappresentato tanto dal prodotto finale, ma dal governo dei processi che lo hanno generato. In questo quadro le esperienze di progettazione laboratoriale, inclusi quelli sviluppati all'interno dell'accademia, possono fornire contributi significativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.