Il saggio "Neutralità dello Stato, libertà religiosa e fondamento dei diritti" affronta il problema della neutralità dello Stato ponendola come esito del processo di secolarizzazione, che ha avuto luogo nella storia costituzionale occidentale a partire dalla lotta per le investiture del sec. XI. Il grado di secolarità dello Stato viene posto in relazione con le forme di garanzia del diritto alla libertà religiosa. In particolare viene sviluppato il concetto di "neutralità attiva" dello Stato, intesa come l'intervento dello Stato in grado di assicurare una condizione di uguaglianza tra le diverse confessioni religiose. Il saggio indaga poi il problema del fondamento dei diritti ponendolo nel concetto di "dignità", di cui viene messa in luce la pluralità di significati nella storia costituzionale occidentale. Infine viene posto il problema di una possibile prospettiva interculturale dei diritti e viene discusso il significato dei cosiddetti "diritti culturali" (J. Habermas).
G. Gozzi (2008). Neutralità dello Stato, libertà religiosa e fondamento dei diritti. BOLOGNA : Bononia University Press.
Neutralità dello Stato, libertà religiosa e fondamento dei diritti
GOZZI, GUSTAVO
2008
Abstract
Il saggio "Neutralità dello Stato, libertà religiosa e fondamento dei diritti" affronta il problema della neutralità dello Stato ponendola come esito del processo di secolarizzazione, che ha avuto luogo nella storia costituzionale occidentale a partire dalla lotta per le investiture del sec. XI. Il grado di secolarità dello Stato viene posto in relazione con le forme di garanzia del diritto alla libertà religiosa. In particolare viene sviluppato il concetto di "neutralità attiva" dello Stato, intesa come l'intervento dello Stato in grado di assicurare una condizione di uguaglianza tra le diverse confessioni religiose. Il saggio indaga poi il problema del fondamento dei diritti ponendolo nel concetto di "dignità", di cui viene messa in luce la pluralità di significati nella storia costituzionale occidentale. Infine viene posto il problema di una possibile prospettiva interculturale dei diritti e viene discusso il significato dei cosiddetti "diritti culturali" (J. Habermas).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.