L'articolo presenta il nuovo regolamento UE 2019/1111 destinato a sostituire il regolamento 2201/2003 (c.d. Bruxelles II-bis). Si pongono in rilievo le novità che sono state introdotte per rendere ancora più efficace lo strumento, e per adeguarlo alle modifiche di carattere giuridico e politico-sociale intervenute dall'adozione del regolamento destinato a essere sostituito, in tema di diritto internazionale privato relativamente alla materia matrimoniale e della responsabilità genitoriale, nonché della sottrazione internazionale di minori.
a. zanobetti (2019). Un nuovo atto di diritto internazionale privato in materia matrimoniale, di responsabilità genitoriale e di sottrazione dei minori: l’adozione del regolamento UE 2019/1111. GIUSTIZIA CIVILE.COM, 2019, 2-10.
Un nuovo atto di diritto internazionale privato in materia matrimoniale, di responsabilità genitoriale e di sottrazione dei minori: l’adozione del regolamento UE 2019/1111
a. zanobetti
2019
Abstract
L'articolo presenta il nuovo regolamento UE 2019/1111 destinato a sostituire il regolamento 2201/2003 (c.d. Bruxelles II-bis). Si pongono in rilievo le novità che sono state introdotte per rendere ancora più efficace lo strumento, e per adeguarlo alle modifiche di carattere giuridico e politico-sociale intervenute dall'adozione del regolamento destinato a essere sostituito, in tema di diritto internazionale privato relativamente alla materia matrimoniale e della responsabilità genitoriale, nonché della sottrazione internazionale di minori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.