Nel corso delle ricerche per i volumi Opere e Lettere di Silvio D’Arzo (Mup 2003 e 2004) sono stati ritrovati e poi pubblicati diversi scritti inediti o dispersi dello scrittore reggiano, che nel dopoguerra fu collega di Gianni Cavani come docente al liceo Spallanzani di Reggio Emilia. In quel periodo, i due collaborarono alla realizzazione di un testo per ragazzi per Vallecchi: D’Arzo come autore, Cavani come illustratore, lavorando a stretto contatto. Il libro poi non fu pubblicato ed è stato ritenuto disperso fino a quando l’erede della vedova di Rodolfo Macchioni Jodi non ha donato le carte darziane conservate dal critico scomparso nel 1992 alla biblioteca municipale Panizzi di Reggio Emilia. Tra di esse, c’è il testo di quel libro: Gec dell’avventura, le cui illustrazioni erano però già state in parte recuperate ed edite nel volume Opere, grazie a un lavoro di ricerca a partire dagli epistolari e a un fortuito incontro proprio con Cavani, avvenuto nelle sue ultime settimane di vita. L'intervento ricostruisce l'evento e l'importanza che esso ha acquisito per gli studi darziani.
Alberto Sebastiani (2019). Gianni Cavani illustratore per ragazzi con Silvio D’Arzo. Un ricordo personale. ATTI E MEMORIE. MEMORIE SCIENTIFICHE, GIURIDICHE, LETTERARIE. ACCADEMIA NAZIONALE DI SCIENZE LETTERE E ARTI DI MODENA, serie IX, vol. II, fasc. II, 2018, 495-506.
Gianni Cavani illustratore per ragazzi con Silvio D’Arzo. Un ricordo personale
Alberto Sebastiani
2019
Abstract
Nel corso delle ricerche per i volumi Opere e Lettere di Silvio D’Arzo (Mup 2003 e 2004) sono stati ritrovati e poi pubblicati diversi scritti inediti o dispersi dello scrittore reggiano, che nel dopoguerra fu collega di Gianni Cavani come docente al liceo Spallanzani di Reggio Emilia. In quel periodo, i due collaborarono alla realizzazione di un testo per ragazzi per Vallecchi: D’Arzo come autore, Cavani come illustratore, lavorando a stretto contatto. Il libro poi non fu pubblicato ed è stato ritenuto disperso fino a quando l’erede della vedova di Rodolfo Macchioni Jodi non ha donato le carte darziane conservate dal critico scomparso nel 1992 alla biblioteca municipale Panizzi di Reggio Emilia. Tra di esse, c’è il testo di quel libro: Gec dell’avventura, le cui illustrazioni erano però già state in parte recuperate ed edite nel volume Opere, grazie a un lavoro di ricerca a partire dagli epistolari e a un fortuito incontro proprio con Cavani, avvenuto nelle sue ultime settimane di vita. L'intervento ricostruisce l'evento e l'importanza che esso ha acquisito per gli studi darziani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.