"La vocazione a svelare e l'impulso a rigenerare sono le due anime che Andrea Battistini coglie all'interno della cultura del Settecento. Del secolo viene indagata soprattutto la componente etica, erudita e polemica, quella che dà i suoi frutti più alti alla luce della consapevolezza che il presente è segnato da un ipertrofico progresso della ragione e dalle vertiginose responsabilità morali legate a tale progresso. Ne risulta un ritratto del Settecento fedele alla sua complessa varietà, tale da spiegare sia la stagione propriamente illuministica, sia il momento in cui gli ideali riformatori entrano in crisi, lasciando spazio a nuove utopie e a controspinte rivoluzionarie" (quarta di copertina). Il volume riunisce in un volume coerente quindici studi sulla letteratura e la cultura del secolo XVIII di Andrea Battistini e riunisce alla fine, per la prima volta, la bibliografia completa degli scritti dello stesso studioso, uno tra i massimi italianisti
Andrea Cristiani, Francesco Ferretti (2019). A. Battistini, "Svelare e rigenerare. Studi sulla cultura del Settecento". Bologna : Bononia University Press.
A. Battistini, "Svelare e rigenerare. Studi sulla cultura del Settecento"
Andrea Cristiani;Francesco Ferretti
2019
Abstract
"La vocazione a svelare e l'impulso a rigenerare sono le due anime che Andrea Battistini coglie all'interno della cultura del Settecento. Del secolo viene indagata soprattutto la componente etica, erudita e polemica, quella che dà i suoi frutti più alti alla luce della consapevolezza che il presente è segnato da un ipertrofico progresso della ragione e dalle vertiginose responsabilità morali legate a tale progresso. Ne risulta un ritratto del Settecento fedele alla sua complessa varietà, tale da spiegare sia la stagione propriamente illuministica, sia il momento in cui gli ideali riformatori entrano in crisi, lasciando spazio a nuove utopie e a controspinte rivoluzionarie" (quarta di copertina). Il volume riunisce in un volume coerente quindici studi sulla letteratura e la cultura del secolo XVIII di Andrea Battistini e riunisce alla fine, per la prima volta, la bibliografia completa degli scritti dello stesso studioso, uno tra i massimi italianistiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.