I Progetti di Rete per il miglioramento scolastico sono degli strumenti didattico-organizzativi utili per il teacher change? Come promuovere negli insegnanti convinzioni progettuali che contrastino una visione rigida, estemporanea e intrinsecamente selettiva della progettazione? Sono questi gli interrogativi che guidano la presente ricerca, impegnata ad analizzare e comprendere come le progettazioni di Reti di scuole su obiettivi comuni di miglioramento possano essere una modalità utile e importante per sostenere il cambiamento degli insegnanti, dando seguito alle indicazioni emerse da RAV e PdM (Legge 107/15).L’oggetto della ricerca sono le convinzioni progettuali degli insegnanti di 12 scuole della Regione coinvolte in 3 progetti di Rete per il miglioramento scolastico. Lo scopo di questa indagine longitudinale di panel è monitorare quanto, nel tempo, le attività e la formazione permanente previste dai tre Progetti di Rete, e indirizzate a sostenere la progettazione didattica per competenze, riesca a correlare con la progressiva costruzione di convinzioni progettuali maggiormente positive, ancorate a costrutti di collegialità, confronto, intenzionalità, flessibilità e dinamicità.

ANDREA CIANI (2019). Progetti di Rete e teacher change: una combinazione possibile?. Lecce : Pensa Multimedia.

Progetti di Rete e teacher change: una combinazione possibile?

ANDREA CIANI
2019

Abstract

I Progetti di Rete per il miglioramento scolastico sono degli strumenti didattico-organizzativi utili per il teacher change? Come promuovere negli insegnanti convinzioni progettuali che contrastino una visione rigida, estemporanea e intrinsecamente selettiva della progettazione? Sono questi gli interrogativi che guidano la presente ricerca, impegnata ad analizzare e comprendere come le progettazioni di Reti di scuole su obiettivi comuni di miglioramento possano essere una modalità utile e importante per sostenere il cambiamento degli insegnanti, dando seguito alle indicazioni emerse da RAV e PdM (Legge 107/15).L’oggetto della ricerca sono le convinzioni progettuali degli insegnanti di 12 scuole della Regione coinvolte in 3 progetti di Rete per il miglioramento scolastico. Lo scopo di questa indagine longitudinale di panel è monitorare quanto, nel tempo, le attività e la formazione permanente previste dai tre Progetti di Rete, e indirizzate a sostenere la progettazione didattica per competenze, riesca a correlare con la progressiva costruzione di convinzioni progettuali maggiormente positive, ancorate a costrutti di collegialità, confronto, intenzionalità, flessibilità e dinamicità.
2019
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi.
135
142
ANDREA CIANI (2019). Progetti di Rete e teacher change: una combinazione possibile?. Lecce : Pensa Multimedia.
ANDREA CIANI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/689985
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact