I Progetti di Rete per il miglioramento scolastico sono degli strumenti didattico-organizzativi utili per il teacher change? Come promuovere negli insegnanti convinzioni progettuali che contrastino una visione rigida, estemporanea e intrinsecamente selettiva della progettazione? Sono questi gli interrogativi che guidano la presente ricerca, impegnata ad analizzare e comprendere come le progettazioni di Reti di scuole su obiettivi comuni di miglioramento possano essere una modalità utile e importante per sostenere il cambiamento degli insegnanti, dando seguito alle indicazioni emerse da RAV e PdM (Legge 107/15).L’oggetto della ricerca sono le convinzioni progettuali degli insegnanti di 12 scuole della Regione coinvolte in 3 progetti di Rete per il miglioramento scolastico. Lo scopo di questa indagine longitudinale di panel è monitorare quanto, nel tempo, le attività e la formazione permanente previste dai tre Progetti di Rete, e indirizzate a sostenere la progettazione didattica per competenze, riesca a correlare con la progressiva costruzione di convinzioni progettuali maggiormente positive, ancorate a costrutti di collegialità, confronto, intenzionalità, flessibilità e dinamicità.
ANDREA CIANI (2019). Progetti di Rete e teacher change: una combinazione possibile?. Lecce : Pensa Multimedia.
Progetti di Rete e teacher change: una combinazione possibile?
ANDREA CIANI
2019
Abstract
I Progetti di Rete per il miglioramento scolastico sono degli strumenti didattico-organizzativi utili per il teacher change? Come promuovere negli insegnanti convinzioni progettuali che contrastino una visione rigida, estemporanea e intrinsecamente selettiva della progettazione? Sono questi gli interrogativi che guidano la presente ricerca, impegnata ad analizzare e comprendere come le progettazioni di Reti di scuole su obiettivi comuni di miglioramento possano essere una modalità utile e importante per sostenere il cambiamento degli insegnanti, dando seguito alle indicazioni emerse da RAV e PdM (Legge 107/15).L’oggetto della ricerca sono le convinzioni progettuali degli insegnanti di 12 scuole della Regione coinvolte in 3 progetti di Rete per il miglioramento scolastico. Lo scopo di questa indagine longitudinale di panel è monitorare quanto, nel tempo, le attività e la formazione permanente previste dai tre Progetti di Rete, e indirizzate a sostenere la progettazione didattica per competenze, riesca a correlare con la progressiva costruzione di convinzioni progettuali maggiormente positive, ancorate a costrutti di collegialità, confronto, intenzionalità, flessibilità e dinamicità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.