il periodo oggetto di studio, più o meno dal 370 al 450, si delinea come il cosiddetto periodo patristico “classico” della tarda an- tichità; in questi anni una vera e propria ridefinizione della società era in corso d’opera, soprattutto grazie al lavoro di quelle élites cristiane sia maschili che femminili che stavano meditando questioni di incultura- zione e differenziazione sociale e culturale. Gli autori cristiani, spesso con posizioni autorevoli nelle chiese locali, miravano a definire i ruoli di- stintamente cristiani per i membri della famiglia. in particolare, nel caso della tarda antichità (e del primo Medioevo), la coppia e la famiglia diventano un argomento essenziale della riflessione sia sociale, che storica, che religiosa. tutti gli stereotipi, tutte le definizioni riguardanti l’elemento femminile vengono rimessi in discussione: alcuni dei punti fondamentali che vengono per così dire ristrutturati sono quelli che riguardano il modello ideale femminile, il lavoro del- la donna, la sua situazione economica.
Girotti B (2018). Ancora sull’elemento femminile nella Tarda antichità: il genere come elemento di inclusione, esclusione e partecipazione da una lettura dei Parentalia di Ausonio. BIZANTINISTICA, XIX(serie seconda), 149-164.
Ancora sull’elemento femminile nella Tarda antichità: il genere come elemento di inclusione, esclusione e partecipazione da una lettura dei Parentalia di Ausonio.
Girotti B
2018
Abstract
il periodo oggetto di studio, più o meno dal 370 al 450, si delinea come il cosiddetto periodo patristico “classico” della tarda an- tichità; in questi anni una vera e propria ridefinizione della società era in corso d’opera, soprattutto grazie al lavoro di quelle élites cristiane sia maschili che femminili che stavano meditando questioni di incultura- zione e differenziazione sociale e culturale. Gli autori cristiani, spesso con posizioni autorevoli nelle chiese locali, miravano a definire i ruoli di- stintamente cristiani per i membri della famiglia. in particolare, nel caso della tarda antichità (e del primo Medioevo), la coppia e la famiglia diventano un argomento essenziale della riflessione sia sociale, che storica, che religiosa. tutti gli stereotipi, tutte le definizioni riguardanti l’elemento femminile vengono rimessi in discussione: alcuni dei punti fondamentali che vengono per così dire ristrutturati sono quelli che riguardano il modello ideale femminile, il lavoro del- la donna, la sua situazione economica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.