Un cane di 3 anni, maschio intero, barbone gigante è stato presentato alla visita per problemi di disuria. Un’urografia ascendente ha permesso di diagnosticare una stenosi uretrale a livello d’uretra peniena, complicanza di un’uretrotomia subita precedentemente. Per conservare le sue potenzialità riproduttive, la stenosi è stata risolta mediante uretroplastica utilizzando un lembo di mucosa buccale. Nel follow-up chirurgico non si sono presentate complicazioni e il problema iniziale di disuria è stato risolto. La valutazione morfologica del materiale seminale, eseguita quattro mesi dopo l’intervento, ha mostrato come la pratica chirurgica non abbia influenzato negativamente i parametri quantitativi e qualitativi dell’eiaculato.
Zambelli D., Cunto M., Raccagni R., Regazzini M. (2008). Uretroplastica con lembo di mucosa buccale per la correzione di una stenosi uretrale in un cane riproduttore. GORGONZOLA (MI) : CENTRO STAMPA GLOBAL PRINT.
Uretroplastica con lembo di mucosa buccale per la correzione di una stenosi uretrale in un cane riproduttore
ZAMBELLI, DANIELE;CUNTO, MARCO;RACCAGNI, RAMONA;REGAZZINI, MICHELA
2008
Abstract
Un cane di 3 anni, maschio intero, barbone gigante è stato presentato alla visita per problemi di disuria. Un’urografia ascendente ha permesso di diagnosticare una stenosi uretrale a livello d’uretra peniena, complicanza di un’uretrotomia subita precedentemente. Per conservare le sue potenzialità riproduttive, la stenosi è stata risolta mediante uretroplastica utilizzando un lembo di mucosa buccale. Nel follow-up chirurgico non si sono presentate complicazioni e il problema iniziale di disuria è stato risolto. La valutazione morfologica del materiale seminale, eseguita quattro mesi dopo l’intervento, ha mostrato come la pratica chirurgica non abbia influenzato negativamente i parametri quantitativi e qualitativi dell’eiaculato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.