Due tipologie di cracker, prodotti con farina di frumento e con farina integrale, sono stati sottoposti ad analisi per controllarne il sudiciume, utilizzando la metodica stabilita dal D.M. del 23 luglio 1994 (“Metodi ufficiali di analisi dei cereali e derivati”). Per ognuna delle due gamme sono stati campionati cinque diversi marchi commerciali. Le indagini hanno evidenziato che nessuno dei campioni esaminati era esente da impurità che, per la maggior parte, erano costituite da fibre tessili, in particolare nel caso dei cracker integrali. Inoltre tre marche appartenenti a questa tipologia di prodotto hanno mostrato la presenza di peli di roditori. I frammenti di insetti sono stati trovati in nove prodotti dei dieci esaminati. L’identificazione delle impurità entomatiche ha permesso di riconoscere inquinamenti da Rhyzopertha dominica F. (Coleoptera Bostrychidae) e Sitophilus spp. (Coleoptera Dryophthoridae), specie che si sviluppano all’interno delle cariossidi. Inoltre le dimensioni di molti dei frammenti trovati hanno fatto ipotizzare che le infestazioni fossero precedenti la fase di molitura del cereale.
Martini A., B.C. (2016). Valutazione delle impurità solide in cracker tradizionali e integrali mediante filth-test. INDUSTRIE ALIMENTARI, 568, 7-17.
Valutazione delle impurità solide in cracker tradizionali e integrali mediante filth-test
Martini A.;Baldassari N.
2016
Abstract
Due tipologie di cracker, prodotti con farina di frumento e con farina integrale, sono stati sottoposti ad analisi per controllarne il sudiciume, utilizzando la metodica stabilita dal D.M. del 23 luglio 1994 (“Metodi ufficiali di analisi dei cereali e derivati”). Per ognuna delle due gamme sono stati campionati cinque diversi marchi commerciali. Le indagini hanno evidenziato che nessuno dei campioni esaminati era esente da impurità che, per la maggior parte, erano costituite da fibre tessili, in particolare nel caso dei cracker integrali. Inoltre tre marche appartenenti a questa tipologia di prodotto hanno mostrato la presenza di peli di roditori. I frammenti di insetti sono stati trovati in nove prodotti dei dieci esaminati. L’identificazione delle impurità entomatiche ha permesso di riconoscere inquinamenti da Rhyzopertha dominica F. (Coleoptera Bostrychidae) e Sitophilus spp. (Coleoptera Dryophthoridae), specie che si sviluppano all’interno delle cariossidi. Inoltre le dimensioni di molti dei frammenti trovati hanno fatto ipotizzare che le infestazioni fossero precedenti la fase di molitura del cereale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.