L’articolo ricostruisce con approccio sistematico l’evoluzione normativa nel settore dei trasporti e nello specifico settore aeronautico, a partire dal livello unionale, anche al fine di evincerne i principi specifici che la caratterizzano ed applicarli alla successiva analisi delle norme che delineano le competenze di eNaC e dell’art (ma anche del Mit e di altre autorità indipendenti) con particolare riguardo ai diritti aeroportuali ed agli altri corrispettivi aeroportuali c.d. regolamentati. vengono, così, individuate le problematiche giuridiche e le criticità tuttora esistenti anche a causa dell’assenza di una chiara normativa che consenta una ripartizione coerente e coordinata delle specifiche competenze.
Elena Orrù (2019). ART ed ENAC: regolazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile con specifico riferimento ai diritti aeroportuali. IL DIRITTO MARITTIMO, I/2019(I/2019), 65-96.
ART ed ENAC: regolazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile con specifico riferimento ai diritti aeroportuali
Elena Orrù
2019
Abstract
L’articolo ricostruisce con approccio sistematico l’evoluzione normativa nel settore dei trasporti e nello specifico settore aeronautico, a partire dal livello unionale, anche al fine di evincerne i principi specifici che la caratterizzano ed applicarli alla successiva analisi delle norme che delineano le competenze di eNaC e dell’art (ma anche del Mit e di altre autorità indipendenti) con particolare riguardo ai diritti aeroportuali ed agli altri corrispettivi aeroportuali c.d. regolamentati. vengono, così, individuate le problematiche giuridiche e le criticità tuttora esistenti anche a causa dell’assenza di una chiara normativa che consenta una ripartizione coerente e coordinata delle specifiche competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.