L’interesse di Luigi Capuana per il metodo empirico passa anche attraverso gli studi sullo spiritismo e la teosofia. I lavori di William Crookes e i testi di Madame Blavatsky costituiscono, per lo scrittore siciliano, il punto di riferimento per indagare i fenomeni paranormali sotto l’egida della scienza. In L’ invisibile di Voluttà di Creare e in Creazione nella Quinta giornata del Decameroncino, Capuana traccia una linea di congiunzione fra visibile e invisibile, tra possibilità di indagare il mistero e la necessità di stabilire l’onere della prova.
Lara Michelacci (2018). L’onere della prova: Luigi Capuana fra spiritismo e teosofia. STUDI ITALIANI, 2/2018(XXX), 19-30.
L’onere della prova: Luigi Capuana fra spiritismo e teosofia
Lara Michelacci
2018
Abstract
L’interesse di Luigi Capuana per il metodo empirico passa anche attraverso gli studi sullo spiritismo e la teosofia. I lavori di William Crookes e i testi di Madame Blavatsky costituiscono, per lo scrittore siciliano, il punto di riferimento per indagare i fenomeni paranormali sotto l’egida della scienza. In L’ invisibile di Voluttà di Creare e in Creazione nella Quinta giornata del Decameroncino, Capuana traccia una linea di congiunzione fra visibile e invisibile, tra possibilità di indagare il mistero e la necessità di stabilire l’onere della prova.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.