In questo numero la rivista di Educazione Interculturale propone ai suoi lettori e lettrici la presentazione di alcune esperienze dei Master ministeriali “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, attivati in molte sedi universitarie italiane grazie al fondo europeo Fami (descritto nel paragrafo successivo). Lo scopo del presente monografico è quello di far conoscere alcuni di questi percorsi formativi che hanno visto coinvolti insegnanti in servizio appartenenti a scuole, di ogni ordine e grado, caratterizzate da un’elevata complessità socio-culturale. Il numero monografico è costituito da dieci contributi suddivisi in due sezioni: nella prima Riflessioni e teorie sono presenti i saggi di alcuni direttori e direttrici dei Master che descrivono l’organizzazione specifica del percorso di formazione attuato nella loro sede universitaria unitamente ad un approfondimento teorico e/o metodologico sui temi della pedagogia interculturale; nella seconda sezione Esperienze sono raccolti alcuni percorsi di ricerca azione e di project work realizzati da insegnanti e dirigenti frequentanti questi Master.
ivana bolognesi (2019). Formare gli insegnanti per una scuola democratica e interculturale. L’esperienza dei Master universitari “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali". Trento : Erickson.
Formare gli insegnanti per una scuola democratica e interculturale. L’esperienza dei Master universitari “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali"
ivana bolognesi
2019
Abstract
In questo numero la rivista di Educazione Interculturale propone ai suoi lettori e lettrici la presentazione di alcune esperienze dei Master ministeriali “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, attivati in molte sedi universitarie italiane grazie al fondo europeo Fami (descritto nel paragrafo successivo). Lo scopo del presente monografico è quello di far conoscere alcuni di questi percorsi formativi che hanno visto coinvolti insegnanti in servizio appartenenti a scuole, di ogni ordine e grado, caratterizzate da un’elevata complessità socio-culturale. Il numero monografico è costituito da dieci contributi suddivisi in due sezioni: nella prima Riflessioni e teorie sono presenti i saggi di alcuni direttori e direttrici dei Master che descrivono l’organizzazione specifica del percorso di formazione attuato nella loro sede universitaria unitamente ad un approfondimento teorico e/o metodologico sui temi della pedagogia interculturale; nella seconda sezione Esperienze sono raccolti alcuni percorsi di ricerca azione e di project work realizzati da insegnanti e dirigenti frequentanti questi Master.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.