Nonostante le famiglie transnazionali siano piuttosto diffuse a livello globale, si sa ancora poco di come le migrazioni di uno o più membri di una famiglia, nonché l’instaurarsi di relazioni di cura a distanza che ne consegue, incidano sul benessere individuale dei suoi diversi membri. Attraverso un ingrandimento sui genitori transnazionali residenti in Italia – ovvero genitori stranieri che hanno uno o più figli nel paese di origine – Francesca Tosi ne fornisce una prima evidenza, descrivendone le caratteristiche principali e analizzandone i livelli di benessere soggettivo.
Francesca Tosi (2019). Quando la migrazione divide le famiglie a metà: caratteristiche e benessere dei genitori transnazionali in Italia. Neodemos, Aprile, 1-1.
Quando la migrazione divide le famiglie a metà: caratteristiche e benessere dei genitori transnazionali in Italia
Francesca Tosi
2019
Abstract
Nonostante le famiglie transnazionali siano piuttosto diffuse a livello globale, si sa ancora poco di come le migrazioni di uno o più membri di una famiglia, nonché l’instaurarsi di relazioni di cura a distanza che ne consegue, incidano sul benessere individuale dei suoi diversi membri. Attraverso un ingrandimento sui genitori transnazionali residenti in Italia – ovvero genitori stranieri che hanno uno o più figli nel paese di origine – Francesca Tosi ne fornisce una prima evidenza, descrivendone le caratteristiche principali e analizzandone i livelli di benessere soggettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.