Sono molteplici le sfide che la scuola italiana è chiamata ad affrontare oggi: una di queste è la presenza di bambini disabili figli di migranti. Gli studi esistenti convergono circa la necessità di analizzare e comprendere l’impatto di tale fenomeno sui sistemi educativi, scolastici e sanitari, poiché l’inclusione di un bambino con disabilità figlio di migranti richiede nuovi processi organizzativi, sociali, culturali e politici. Questo contributo presenta gli esiti di una ricerca – condotta tra il 2016 e il 2018 presso i Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine – che ha coinvolto un gruppo eterogeneo di professionisti che si prendono cura del percorso inclusivo dei bambini nella scuola Primaria (educatori, insegnanti di sostegno, assistenti sociali, neuropsichiatri, insegnanti curricolari, insegnanti referenti per l’intercultura, insegnanti referenti per la disabilità, mediatori culturali e/o linguistici, Dirigenti scolastici). Sono stati condotti due focus group e un questionario a domande chiuse e a risposta multipla. L’obiettivo finale della ricerca è stato quello di rilevare saperi e prassi educativo-didattiche messi in atto al fine di identificare pratiche il più possibili comuni da sviluppare nelle scuole e nei servizi educativi dell’Unione delle Terre d’Argine.
Friso Valeria (2019). “La scuola è aperta a tutti”: la sfida di disabilità e migrazione. Lecce : Pensa Multimedia.
“La scuola è aperta a tutti”: la sfida di disabilità e migrazione
Friso Valeria
2019
Abstract
Sono molteplici le sfide che la scuola italiana è chiamata ad affrontare oggi: una di queste è la presenza di bambini disabili figli di migranti. Gli studi esistenti convergono circa la necessità di analizzare e comprendere l’impatto di tale fenomeno sui sistemi educativi, scolastici e sanitari, poiché l’inclusione di un bambino con disabilità figlio di migranti richiede nuovi processi organizzativi, sociali, culturali e politici. Questo contributo presenta gli esiti di una ricerca – condotta tra il 2016 e il 2018 presso i Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine – che ha coinvolto un gruppo eterogeneo di professionisti che si prendono cura del percorso inclusivo dei bambini nella scuola Primaria (educatori, insegnanti di sostegno, assistenti sociali, neuropsichiatri, insegnanti curricolari, insegnanti referenti per l’intercultura, insegnanti referenti per la disabilità, mediatori culturali e/o linguistici, Dirigenti scolastici). Sono stati condotti due focus group e un questionario a domande chiuse e a risposta multipla. L’obiettivo finale della ricerca è stato quello di rilevare saperi e prassi educativo-didattiche messi in atto al fine di identificare pratiche il più possibili comuni da sviluppare nelle scuole e nei servizi educativi dell’Unione delle Terre d’Argine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.