Con riferimento a un seminario di formazione per docenti secondari, organizzato da un'associazione di docenti e il Comando truppe Alpine, nel novantesimo anniversario della conclusione della guerra del 1915-18, il breve saggio ricolloca il tema della guerra nel quadro dei contenuti essenziali per l'educazione alla cittadinanza. Articolato in due sezioni successive, il saggio mette in rapporto il tema della guerra all'ideale formativo militare, alle sue negazioni e rifiuti, ed insieme agli archetipi che esso richiama e alle specifiche virtù civiche che esso è in grado di solelcitare e sviluppare. Nella seconda sezione, il saggio mette in rapporto il tema della guerra, come contenuto dell'insgenamento della storia, ai processi di "costruzione e de-costruzione del nemico", che precedono e accompagnano l'esperienza storica della guerra, ai fini della riconciliazione, esterna o interna alle nazioni, che è sempre condizione dei processi di pace.
M.T. Moscato (2008). Il tema della guerra nell'educazione alla cittadinanza. NUOVA SECONDARIA, a. XXVI, n. 4, 15.12.2008, 108-115.
Il tema della guerra nell'educazione alla cittadinanza
MOSCATO, MARIA TERESA
2008
Abstract
Con riferimento a un seminario di formazione per docenti secondari, organizzato da un'associazione di docenti e il Comando truppe Alpine, nel novantesimo anniversario della conclusione della guerra del 1915-18, il breve saggio ricolloca il tema della guerra nel quadro dei contenuti essenziali per l'educazione alla cittadinanza. Articolato in due sezioni successive, il saggio mette in rapporto il tema della guerra all'ideale formativo militare, alle sue negazioni e rifiuti, ed insieme agli archetipi che esso richiama e alle specifiche virtù civiche che esso è in grado di solelcitare e sviluppare. Nella seconda sezione, il saggio mette in rapporto il tema della guerra, come contenuto dell'insgenamento della storia, ai processi di "costruzione e de-costruzione del nemico", che precedono e accompagnano l'esperienza storica della guerra, ai fini della riconciliazione, esterna o interna alle nazioni, che è sempre condizione dei processi di pace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.