Il contributo affronta analiticamente la nascita della pedagogia speciale; le problematiche familiari sulla disabilità; le dimensioni educative dei processi inclusivi. E’ un volume che pone i fondamenti teorici della pedagogia speciale, analizzando anche le tematiche più complesse relative ai contesti familiari, scolastici, sociali. In particolare, sono indagati e commentati criticamente i documenti Unesco e WHO (World Health Organization), basandosi sull'ICF che è l'ultima International Classification of Functionning, che ha promosso un nuovo approccio bio-psico-sociale alla disabilità.
Caldin R. (2006). Tra passato presente e futuro. Origini, questioni e prospettive della pedagogia speciale. LECCE : La biblioteca Pensa Multimedia.
Tra passato presente e futuro. Origini, questioni e prospettive della pedagogia speciale
CALDIN, ROBERTA
2006
Abstract
Il contributo affronta analiticamente la nascita della pedagogia speciale; le problematiche familiari sulla disabilità; le dimensioni educative dei processi inclusivi. E’ un volume che pone i fondamenti teorici della pedagogia speciale, analizzando anche le tematiche più complesse relative ai contesti familiari, scolastici, sociali. In particolare, sono indagati e commentati criticamente i documenti Unesco e WHO (World Health Organization), basandosi sull'ICF che è l'ultima International Classification of Functionning, che ha promosso un nuovo approccio bio-psico-sociale alla disabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.