il mito fondativo di Europa richiama alcune sfide sociali, politiche e pedagogiche attuali. La fine dei modelli di integrazione nazionali apre alla possibilità di una prospettiva educativa globale. L'educazione alla cittadinanza globale considera la pluralità delle identità culturali e la differenza come elementi costitutivi e strutturali dell’eterogeneità delle nostre società e non come emergenze create dall’immigrazione recente.

Massimiliano Tarozzi (2019). Il mito fondativo di Europa e le sfide pedagogiche attuali. ENCYCLOPAIDEIA, 23(53), 1-4 [10.6092/issn.1825-8670/9408].

Il mito fondativo di Europa e le sfide pedagogiche attuali

Massimiliano Tarozzi
2019

Abstract

il mito fondativo di Europa richiama alcune sfide sociali, politiche e pedagogiche attuali. La fine dei modelli di integrazione nazionali apre alla possibilità di una prospettiva educativa globale. L'educazione alla cittadinanza globale considera la pluralità delle identità culturali e la differenza come elementi costitutivi e strutturali dell’eterogeneità delle nostre società e non come emergenze create dall’immigrazione recente.
2019
Massimiliano Tarozzi (2019). Il mito fondativo di Europa e le sfide pedagogiche attuali. ENCYCLOPAIDEIA, 23(53), 1-4 [10.6092/issn.1825-8670/9408].
Massimiliano Tarozzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9408-30163-2-PB.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 233.35 kB
Formato Adobe PDF
233.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/687095
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact