Tradizionalmente il museo è sempre stato un luogo refrattario al gioco e alla presenza stessa dei bambini. Oggi non è più così: molti musei sono dotati di spazi per attività didattiche e di animazione. Il senso del gioco può essere la modalità con cui avvicinare l’infanzia al museo come luogo di “suggestioni” che aprono verso percorsi di narrazione e di rielaborazione. Ma la didattica deve rimanere nascosta, c’è ma non si vede.
Roberto Farné (2019). Il museo come "ludoteca". INFANZIA, XLVI(1, gennaio 2019), 36-41.
Il museo come "ludoteca"
Roberto Farné
2019
Abstract
Tradizionalmente il museo è sempre stato un luogo refrattario al gioco e alla presenza stessa dei bambini. Oggi non è più così: molti musei sono dotati di spazi per attività didattiche e di animazione. Il senso del gioco può essere la modalità con cui avvicinare l’infanzia al museo come luogo di “suggestioni” che aprono verso percorsi di narrazione e di rielaborazione. Ma la didattica deve rimanere nascosta, c’è ma non si vede.File in questo prodotto:
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