Tradizionalmente il museo è sempre stato un luogo refrattario al gioco e alla presenza stessa dei bambini. Oggi non è più così: molti musei sono dotati di spazi per attività didattiche e di animazione. Il senso del gioco può essere la modalità con cui avvicinare l’infanzia al museo come luogo di “suggestioni” che aprono verso percorsi di narrazione e di rielaborazione. Ma la didattica deve rimanere nascosta, c’è ma non si vede.

Roberto Farné (2019). Il museo come "ludoteca". INFANZIA, XLVI(1, gennaio 2019), 36-41.

Il museo come "ludoteca"

Roberto Farné
2019

Abstract

Tradizionalmente il museo è sempre stato un luogo refrattario al gioco e alla presenza stessa dei bambini. Oggi non è più così: molti musei sono dotati di spazi per attività didattiche e di animazione. Il senso del gioco può essere la modalità con cui avvicinare l’infanzia al museo come luogo di “suggestioni” che aprono verso percorsi di narrazione e di rielaborazione. Ma la didattica deve rimanere nascosta, c’è ma non si vede.
2019
Roberto Farné (2019). Il museo come "ludoteca". INFANZIA, XLVI(1, gennaio 2019), 36-41.
Roberto Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/686906
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact