Si fornisce per la prima volta una descrizione, codicologica e filologica, del manoscritto greco cartaceo (fine XVI/inizio XVII sec.) posseduto dall'Università di Bologna, Dip. di Filologia Classica e Medioevale. Esso contiene la cosiddetta "Filocalia", un'antologia di scritti di Origene che la tradizione attribuisce a Gregorio di Nazianzo e Basilio di Cesarea. Risultato della analisi è, fra l'altro, un tentativo di classificazione del testo del manoscritto bolognese in rapporto ai testimoni più antichi dell'opera, con particolare attenzione alla precoce evoluzione subita dalla struttura dell'antologia nella tradizione manoscritta di età bizantina.
C. Faraggiana di Sarzana, F. Pieri (2008). Il manoscritto greco di Origene del Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale di Bologna. EIKASMOS, 19, 363-386.
Il manoscritto greco di Origene del Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale di Bologna
FARAGGIANA DI SARZANA, CHIARA FRANCESCA;
2008
Abstract
Si fornisce per la prima volta una descrizione, codicologica e filologica, del manoscritto greco cartaceo (fine XVI/inizio XVII sec.) posseduto dall'Università di Bologna, Dip. di Filologia Classica e Medioevale. Esso contiene la cosiddetta "Filocalia", un'antologia di scritti di Origene che la tradizione attribuisce a Gregorio di Nazianzo e Basilio di Cesarea. Risultato della analisi è, fra l'altro, un tentativo di classificazione del testo del manoscritto bolognese in rapporto ai testimoni più antichi dell'opera, con particolare attenzione alla precoce evoluzione subita dalla struttura dell'antologia nella tradizione manoscritta di età bizantina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.