Obiettivo Oltre alle conoscenze e competenze è necessario valutare anche i comportamenti degli studenti dei Corsi di Laurea delle professioni della salute nel rispetto dei valori “Core” della professione? Background È possibile migliorare l’apprendimento dei comportamenti coerenti con i valori propri delle professioni della salute? L’American Board of International Medicine ha proposto un modello in cui l’obiettivo è migliorare l’apprendimento di comportamenti coerenti con i valori propri della professione. La sperimentazione sul campo di comportamenti idonei, prima dell’abilitazione alla professione, risulta fondamentale per le professioni sanitarie. Materiali e Metodi Ai Coordinatori dei Corsi di Laurea in Infermieristica ed Ostetricia italiani è stato inviato via posta o via mail un questionario in cui si richiedeva loro di esprimere le proprie valutazioni in merito alla necessità di valutare anche i valori e i comportamenti professionali degli studenti, oltre alle conoscenze e competenze. Inoltre si è chiesto di esprimere la propria opinione rispetto ad un modello esistente: il “Core Values”. Risultati I comportamenti devono essere valutati in relazione ai valori di base della professione (risposta media=4,67/5). Il “Core Values” è uno strumento adeguato a valutare i suddetti comportamenti (risposta media=4,05/5). I Coordinatori non hanno un’opinione precisa in merito allo strumento di valutazione. Discussione e Conclusioni Gli intervistati hanno espresso un generale consenso alla necessità di valutare i comportamenti e i valori delle professioni della salute, oltre che sull’opportunità di adottare il “Core Values” proposto. Permane il dubbio sulla modalità di valutazione da scegliere: se un’idoneità o un voto.

P. Pillastrini, L. Bertozzi, P. Chiari, F. Morsillo, A. Semprini, D. Valente, et al. (2008). "Il “Core values”, uno strumento efficace per la valutazione dei comportamenti e i valori nella formazione universitaria dei Professionisti della Salute". PROFESSIONI INFERMIERISTICHE, 61(3), 131-138.

"Il “Core values”, uno strumento efficace per la valutazione dei comportamenti e i valori nella formazione universitaria dei Professionisti della Salute"

PILLASTRINI, PAOLO;CHIARI, PAOLO;
2008

Abstract

Obiettivo Oltre alle conoscenze e competenze è necessario valutare anche i comportamenti degli studenti dei Corsi di Laurea delle professioni della salute nel rispetto dei valori “Core” della professione? Background È possibile migliorare l’apprendimento dei comportamenti coerenti con i valori propri delle professioni della salute? L’American Board of International Medicine ha proposto un modello in cui l’obiettivo è migliorare l’apprendimento di comportamenti coerenti con i valori propri della professione. La sperimentazione sul campo di comportamenti idonei, prima dell’abilitazione alla professione, risulta fondamentale per le professioni sanitarie. Materiali e Metodi Ai Coordinatori dei Corsi di Laurea in Infermieristica ed Ostetricia italiani è stato inviato via posta o via mail un questionario in cui si richiedeva loro di esprimere le proprie valutazioni in merito alla necessità di valutare anche i valori e i comportamenti professionali degli studenti, oltre alle conoscenze e competenze. Inoltre si è chiesto di esprimere la propria opinione rispetto ad un modello esistente: il “Core Values”. Risultati I comportamenti devono essere valutati in relazione ai valori di base della professione (risposta media=4,67/5). Il “Core Values” è uno strumento adeguato a valutare i suddetti comportamenti (risposta media=4,05/5). I Coordinatori non hanno un’opinione precisa in merito allo strumento di valutazione. Discussione e Conclusioni Gli intervistati hanno espresso un generale consenso alla necessità di valutare i comportamenti e i valori delle professioni della salute, oltre che sull’opportunità di adottare il “Core Values” proposto. Permane il dubbio sulla modalità di valutazione da scegliere: se un’idoneità o un voto.
2008
P. Pillastrini, L. Bertozzi, P. Chiari, F. Morsillo, A. Semprini, D. Valente, et al. (2008). "Il “Core values”, uno strumento efficace per la valutazione dei comportamenti e i valori nella formazione universitaria dei Professionisti della Salute". PROFESSIONI INFERMIERISTICHE, 61(3), 131-138.
P. Pillastrini; L. Bertozzi; P. Chiari; F. Morsillo; A. Semprini; D. Valente; J. Sansoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/68624
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? 0
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact