Il saggio intende ricostruire il dibattito dottrinale e giurisprudenziale che si sviluppò nell’Italia liberale intorno al problema della riconducibilità o meno alla truffa di quel comportamento del cliente che si reca in un locale, ordina il pranzo e non lo paga. Lo snodo fondamentale affrontato dalla scientia iuris per ammettere o negare la fattispecie criminosa nella casistica in questione è consistito nel valutare l’esistenza o meno di raggiri o artifizi atti ad ingannare o a sorprendere l’altrui buona fede. Gli interpreti si sono mostrati concordi nel ravvisare il crimen ogniqualvolta ricorresse tale estremo, così come nell’escluderlo quando non si concretasse.
alessia legnani annichini (2019). Truffar mangiando. Una 'gustosa' questione nell'Italia liberale. RIVISTA DI STORIA DEL DIRITTO ITALIANO, 92(1), 79-100.
Truffar mangiando. Una 'gustosa' questione nell'Italia liberale
alessia legnani annichini
2019
Abstract
Il saggio intende ricostruire il dibattito dottrinale e giurisprudenziale che si sviluppò nell’Italia liberale intorno al problema della riconducibilità o meno alla truffa di quel comportamento del cliente che si reca in un locale, ordina il pranzo e non lo paga. Lo snodo fondamentale affrontato dalla scientia iuris per ammettere o negare la fattispecie criminosa nella casistica in questione è consistito nel valutare l’esistenza o meno di raggiri o artifizi atti ad ingannare o a sorprendere l’altrui buona fede. Gli interpreti si sono mostrati concordi nel ravvisare il crimen ogniqualvolta ricorresse tale estremo, così come nell’escluderlo quando non si concretasse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.