La riforma del terzo settore ha novellato la disciplina inerente le imprese sociali. Tra le attività di interesse generale che le imprese sociali possono esercitare ai sensi del d. lgs. n. 112/2017 rientrano anche le attività turistiche. L'articolo analizza come le imprese sociali rappresentino organizzazioni di diritto privato, capaci di coinvolgere anche enti pubblici ed imprese for profit, che possono essere orientate allo svolgimento di attività turistiche.
Alceste, S. (2019). Imprese sociali e attività turistiche nella riforma del Terzo Settore (Social enterprises and tourism in the 2017 Social Enterprises Reform Act). RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO, 24/2018, 371-384 [10.3280/DT2018-024001].
Imprese sociali e attività turistiche nella riforma del Terzo Settore (Social enterprises and tourism in the 2017 Social Enterprises Reform Act)
Alceste, Santuari
2019
Abstract
La riforma del terzo settore ha novellato la disciplina inerente le imprese sociali. Tra le attività di interesse generale che le imprese sociali possono esercitare ai sensi del d. lgs. n. 112/2017 rientrano anche le attività turistiche. L'articolo analizza come le imprese sociali rappresentino organizzazioni di diritto privato, capaci di coinvolgere anche enti pubblici ed imprese for profit, che possono essere orientate allo svolgimento di attività turistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.