Questo articolo presenta i risultati di un’analisi scientifica dei siti internet di 17 partiti che si sono presentati alle elezioni politiche italiane del 2008. L’analisi è stata condotta attraverso una scheda di rilevazione standardizzata che comprende 91 variabili, divise in tre macro-aree: strumenti di informazione, strumenti di partecipazione e professionalità. I risultati dimostrano che, come era emerso da ricerche precedenti, i partiti italiani sono ancora riluttanti a investire nella comunicazione online, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento degli utenti. Esistono comunque differenze significative tra partiti maggiori, facenti parte di una delle due coalizioni che avevano possibilità di conquistare la maggioranza parlamentare, e partiti minori, così come si riscontrano disuguaglianze rilevanti tra partiti di centrosinistra e centrodestra.
C. Vaccari (2008). Più informazione che partecipazione: I siti Internet dei partiti nella campagna elettorale 2008. COMUNICAZIONE POLITICA, 9, 183-198.
Più informazione che partecipazione: I siti Internet dei partiti nella campagna elettorale 2008
VACCARI, CRISTIAN
2008
Abstract
Questo articolo presenta i risultati di un’analisi scientifica dei siti internet di 17 partiti che si sono presentati alle elezioni politiche italiane del 2008. L’analisi è stata condotta attraverso una scheda di rilevazione standardizzata che comprende 91 variabili, divise in tre macro-aree: strumenti di informazione, strumenti di partecipazione e professionalità. I risultati dimostrano che, come era emerso da ricerche precedenti, i partiti italiani sono ancora riluttanti a investire nella comunicazione online, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento degli utenti. Esistono comunque differenze significative tra partiti maggiori, facenti parte di una delle due coalizioni che avevano possibilità di conquistare la maggioranza parlamentare, e partiti minori, così come si riscontrano disuguaglianze rilevanti tra partiti di centrosinistra e centrodestra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.