"La sottovalutazione delle capacità cognitive dei bambini è strettamente connessa con l'errore di valutazione del loro grado intellettuale e psichico." "Educare non significa adattare le individualità ad una forma tipica, ma, al contrario, liberare le possibilità native, a beneficio degli individui e dell'intera collettività: nel cuore dell'educazione dunque, non sta un principio di adattamento, ma di sviluppo e di crescita." Nel saggio inserito nel volume si analizzano i potenziali cognitivi ed affettivi di persone con deficit e si citano le strategie portanti di trent'anni di ricerca inter e multidisciplinare sul superamento degli handicap che i deficit propongono
N. Cuomo, E. Bacciaglia, A. Imola, C. De Pellegrin, E. Paggi (2007). Uno scenario di circa trenta anni dal punto di vista della Pedagogia Speciale. BOLOGNA : CLUEB.
Uno scenario di circa trenta anni dal punto di vista della Pedagogia Speciale
CUOMO, NICOLA;IMOLA, ALICE;
2007
Abstract
"La sottovalutazione delle capacità cognitive dei bambini è strettamente connessa con l'errore di valutazione del loro grado intellettuale e psichico." "Educare non significa adattare le individualità ad una forma tipica, ma, al contrario, liberare le possibilità native, a beneficio degli individui e dell'intera collettività: nel cuore dell'educazione dunque, non sta un principio di adattamento, ma di sviluppo e di crescita." Nel saggio inserito nel volume si analizzano i potenziali cognitivi ed affettivi di persone con deficit e si citano le strategie portanti di trent'anni di ricerca inter e multidisciplinare sul superamento degli handicap che i deficit propongonoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.