Per lo studio della cultura sovietica è particolarmente importante indagare la genesi di una delle maggiori istituzioni culturali che hanno dominato il panorama letterario dell’era sovietica: la critica letteraria. All’interno di una cultura letteraturocentrica come quella sovietica, in cui la letteratura viene caricata di una serie di tensioni politiche, ideologiche e sociali, la critica diviene la principale ausiliaria di una scienza letteraria che si è trasformata in istituzione socio-politica. Critica e letteratura, in quanto elementi complementari, tendono a completarsi a vicenda, colmando con la loro densità il panorama letterario. Mentre il socrealizm, con le sue regole ed i suoi imperativi, si assume parte dei compiti della critica sovietica,quest’ultima, a sua volta, si erge a discorso letterario, dietro al quale cercadi celare la sua funzione prescrittiva. Dal loro connubio nasce una rete di prescrizioni che ingabbia la letteratura entro limiti circoscritti e predefiniti per tutta l’epoca sovietica. Il presente lavoro prende in esame il periodo di gestazione della critica sovietica, cercando di dimostrare come tutti gli elementi della scienza critica come potente istituzione sociale fossero già presenti al suo nascere.
M. Zalambani (2008). La nascita della critica letteraria sovietica. EUROPA ORIENTALIS, 27, 85-116.
La nascita della critica letteraria sovietica
ZALAMBANI, MARIA
2008
Abstract
Per lo studio della cultura sovietica è particolarmente importante indagare la genesi di una delle maggiori istituzioni culturali che hanno dominato il panorama letterario dell’era sovietica: la critica letteraria. All’interno di una cultura letteraturocentrica come quella sovietica, in cui la letteratura viene caricata di una serie di tensioni politiche, ideologiche e sociali, la critica diviene la principale ausiliaria di una scienza letteraria che si è trasformata in istituzione socio-politica. Critica e letteratura, in quanto elementi complementari, tendono a completarsi a vicenda, colmando con la loro densità il panorama letterario. Mentre il socrealizm, con le sue regole ed i suoi imperativi, si assume parte dei compiti della critica sovietica,quest’ultima, a sua volta, si erge a discorso letterario, dietro al quale cercadi celare la sua funzione prescrittiva. Dal loro connubio nasce una rete di prescrizioni che ingabbia la letteratura entro limiti circoscritti e predefiniti per tutta l’epoca sovietica. Il presente lavoro prende in esame il periodo di gestazione della critica sovietica, cercando di dimostrare come tutti gli elementi della scienza critica come potente istituzione sociale fossero già presenti al suo nascere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.