La piastrella sviluppata dagli inventori è costituita da uno strato di celle fotovoltaiche poste a contatto, mediante pasta termoconduttiva, con un dissipatore di calore in lega di alluminio che trasferisce il calore dalle celle al flusso d'acqua. La parte inferiore del dissipatore di calore e i connettori idraulici ed elettrici sono incapsulati in una resina opaca e termoisolante. La parte superiore e le celle sono ricoperte da una resina trasparente. Tale soluzione risulta idonea per qualunque superficie piana esposta all'irraggiamento solare, spesso non fruibile e/o inutilizzata dal punto di vista energetico, permettendo una doppia fruizione energetica (termica ed elettrica) ed una garantita calpestabilità 365 giorni l’anno.
Greppi, M., Fabbri, G. (2019). Innovativa piastrella termofotovoltaica calpestabile in resina. LA TERMOTECNICA, 2, 62-64.
Innovativa piastrella termofotovoltaica calpestabile in resina.
Greppi, Matteo;Fabbri, Giampietro
2019
Abstract
La piastrella sviluppata dagli inventori è costituita da uno strato di celle fotovoltaiche poste a contatto, mediante pasta termoconduttiva, con un dissipatore di calore in lega di alluminio che trasferisce il calore dalle celle al flusso d'acqua. La parte inferiore del dissipatore di calore e i connettori idraulici ed elettrici sono incapsulati in una resina opaca e termoisolante. La parte superiore e le celle sono ricoperte da una resina trasparente. Tale soluzione risulta idonea per qualunque superficie piana esposta all'irraggiamento solare, spesso non fruibile e/o inutilizzata dal punto di vista energetico, permettendo una doppia fruizione energetica (termica ed elettrica) ed una garantita calpestabilità 365 giorni l’anno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.