L’articolo cerca di riflettere sulla relazione come elemento fondante la realtà socia-le – la relazione come scambio o la relazione come dono? La relazione è la di là di queste due forme? Oppure la relazione è una forma pari allo scambio e al dono? Con l’obiettivo di rispondere a queste domande, l’autore analizzerà quattro autori, poco conosciuti nel dibattito italiano, Aldo Haesler, Philippe Chanial, entrambi sociologi, e Alan Fiske e di Nick Haslam, psicologi sociali. Infine, per superare al-cuni limiti ontologici ed epistemologici insiti nei loro diversi approcci, questi studiosi verranno confrontati con la sociologia relazionale di Pierpaolo Donati.
Guizzardi Luca (2019). Quando la relazione è il problema - come renderla l'inizio di tutto. Un confronto fra alcune teorie relazionali. SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI, 22(1), 133-152.
Quando la relazione è il problema - come renderla l'inizio di tutto. Un confronto fra alcune teorie relazionali
Guizzardi Luca
2019
Abstract
L’articolo cerca di riflettere sulla relazione come elemento fondante la realtà socia-le – la relazione come scambio o la relazione come dono? La relazione è la di là di queste due forme? Oppure la relazione è una forma pari allo scambio e al dono? Con l’obiettivo di rispondere a queste domande, l’autore analizzerà quattro autori, poco conosciuti nel dibattito italiano, Aldo Haesler, Philippe Chanial, entrambi sociologi, e Alan Fiske e di Nick Haslam, psicologi sociali. Infine, per superare al-cuni limiti ontologici ed epistemologici insiti nei loro diversi approcci, questi studiosi verranno confrontati con la sociologia relazionale di Pierpaolo Donati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.