La vitivinicoltura italiana sta consolidando la sua leadership in virtù di un processo di ristrutturazione dei vigneti, di miglioramento delle tecniche colturali e dei processi di vinificazione. In questo contesto il ricorso alla meccanizzazione è finalizzato non solo alla riduzione dei costi di produzione ma, in maniera sempre più decisa, anche al raggiungimento di standard qualitativi più elevati. La tendenza attuale è pertanto quella di migliorare ogni momento della tecnica colturale, privilegiando l’impiego di macchine che col proprio lavoro meglio si integrano con i nuovi obbiettivi agronomici. Rispettando queste finalità sono state condotte, nell’ambito del Corso Laurea di Viticoltura ed Enologia, diverse ricerche sulle innovazioni della meccanizzazione viticola, interessando sia gli interventi classici, come la difesa antiparassitaria, e quelli più recenti come la gestione della chioma, la potatura invernale e la vendemmia.
F. Pezzi (2008). Esperienze sperimentali nella meccanizzazione viticola. ANNALI. ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA, CXXVIII, 211-220.
Esperienze sperimentali nella meccanizzazione viticola
PEZZI, FABIO
2008
Abstract
La vitivinicoltura italiana sta consolidando la sua leadership in virtù di un processo di ristrutturazione dei vigneti, di miglioramento delle tecniche colturali e dei processi di vinificazione. In questo contesto il ricorso alla meccanizzazione è finalizzato non solo alla riduzione dei costi di produzione ma, in maniera sempre più decisa, anche al raggiungimento di standard qualitativi più elevati. La tendenza attuale è pertanto quella di migliorare ogni momento della tecnica colturale, privilegiando l’impiego di macchine che col proprio lavoro meglio si integrano con i nuovi obbiettivi agronomici. Rispettando queste finalità sono state condotte, nell’ambito del Corso Laurea di Viticoltura ed Enologia, diverse ricerche sulle innovazioni della meccanizzazione viticola, interessando sia gli interventi classici, come la difesa antiparassitaria, e quelli più recenti come la gestione della chioma, la potatura invernale e la vendemmia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.