La carica di membrana è fondamentale per la comprensione e la previsione delle prestazioni di separazione del processo di Nanofiltrazione. Si presentano i risultati ottenuti dall’applicazione del modello ADSORPTION-AMPHOTERIC all’elaborazione di dati di carica volumetrica disponibili per due tipi di membrane poliammidiche, del tipo Desal DK e CSM NE70, con soluzioni acquose binarie contenenti NaCl e CaCl2. Il modello, mediante una semplice descrizione di meccanismi chimico-fisici e di natura superficiale, è in grado di interpretare andamenti della carica di membrana apparentemente molto diversi fra loro e consente di individuare, caso per caso, quali siano i fenomeni determinanti. Le due membrane presentano comportamenti analoghi. Il comportamento anfotero è principalmente dovuto al peso relativo assunto dall’adsorbimento competitivo su siti idrofobici e dal site-binding dei contro-ioni sui siti idrofilici ionizzati
L.Bruni, S.Bandini (2008). La formazione della carica superficiale in membrane da Nanofiltrazione a carattere anfotero. COSENZA : G.Iorio, V.Calabrò, S.Curcio, D.Gabriele, M.Miglio.
La formazione della carica superficiale in membrane da Nanofiltrazione a carattere anfotero
BANDINI, SERENA
2008
Abstract
La carica di membrana è fondamentale per la comprensione e la previsione delle prestazioni di separazione del processo di Nanofiltrazione. Si presentano i risultati ottenuti dall’applicazione del modello ADSORPTION-AMPHOTERIC all’elaborazione di dati di carica volumetrica disponibili per due tipi di membrane poliammidiche, del tipo Desal DK e CSM NE70, con soluzioni acquose binarie contenenti NaCl e CaCl2. Il modello, mediante una semplice descrizione di meccanismi chimico-fisici e di natura superficiale, è in grado di interpretare andamenti della carica di membrana apparentemente molto diversi fra loro e consente di individuare, caso per caso, quali siano i fenomeni determinanti. Le due membrane presentano comportamenti analoghi. Il comportamento anfotero è principalmente dovuto al peso relativo assunto dall’adsorbimento competitivo su siti idrofobici e dal site-binding dei contro-ioni sui siti idrofilici ionizzatiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.