Si riportano i risultati della caratterizzazione sperimentale delle prestazioni di membrane inorganiche da Nanofiltrazione, del tipo a multistrato, con strato selettivo in TiO2-ZrO2 supportate su alfa-Al2O3, TiO2 and ZrO2, per la separazione di soluzioni acquose binarie contenenti NaCl, Na2SO4 o CaCl2. L’indagine sperimentale è condotta in un impianto pilota a totale ricircolo di permeato, misurando flusso e reiezione, al variare delle condizioni operative di pressione e di composizione, pH e portata di ricircolo nella corrente di alimentazione al modulo. In corrispondenza di lunghi tempi di stabilizzazione, si registra una diminuzione del flusso nel tempo con valori asintotici dipendenti dal tipo di elettrolita testato e dalle condizioni di pH mantenute che evidenziano in tutti i casi una netta diminuzione di permeabilità della membrana rispetto al valore misurato prima dell’esposizione al sale.
C.Mazzoni, F.Orlandini, S.Bandini (2008). Il ruolo dell’elettrolita sulle prestazioni di membrane da Nanofiltrazione in TiO2 – ZrO2. COSENZA : G.Iorio, V.Calabrò, S.Curcio, D.Gabriele, M.Miglio.
Il ruolo dell’elettrolita sulle prestazioni di membrane da Nanofiltrazione in TiO2 – ZrO2
ORLANDINI, FIORENZO;BANDINI, SERENA
2008
Abstract
Si riportano i risultati della caratterizzazione sperimentale delle prestazioni di membrane inorganiche da Nanofiltrazione, del tipo a multistrato, con strato selettivo in TiO2-ZrO2 supportate su alfa-Al2O3, TiO2 and ZrO2, per la separazione di soluzioni acquose binarie contenenti NaCl, Na2SO4 o CaCl2. L’indagine sperimentale è condotta in un impianto pilota a totale ricircolo di permeato, misurando flusso e reiezione, al variare delle condizioni operative di pressione e di composizione, pH e portata di ricircolo nella corrente di alimentazione al modulo. In corrispondenza di lunghi tempi di stabilizzazione, si registra una diminuzione del flusso nel tempo con valori asintotici dipendenti dal tipo di elettrolita testato e dalle condizioni di pH mantenute che evidenziano in tutti i casi una netta diminuzione di permeabilità della membrana rispetto al valore misurato prima dell’esposizione al sale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.