Nelle economie più avanzate l’accesso a servizi di base (ad esempio la cura della persona) e avanzati (ad esempio servizi legati al tempo libero) è divenuto sempre meno avvicinabile sia da parte delle classi sociali più bisognose ma anche del ceto medio che per anni è stato visto come il pilastro del mondo occidentale mentre nelle economie meno avanzate si è reso sempre più necessario garantire l’accesso ad alcuni servizi di base in modo più diffuso. Questi ostacoli hanno posto nuove sfide per gli imprenditori e dato loro l’opportunità di lasciare un segno tangibile rendendosi non solo partecipi del cambiamento necessario per l’uscita dalla crisi ma anche protagonisti di questo. Scopo di questo lavoro è fornire quindi una spiegazione del significato d’imprenditore sociale e di imprenditorialità sociale mediante un breve inquadramento teorico di tali concetti e di una narrazione di casi di successo a livello globale e italiano.

Simone Ferriani, Leonardo Corbo (2016). L'imprenditore sociale. DIVUS THOMAS, 2, 300-316.

L'imprenditore sociale

Simone Ferriani
Investigation
;
Leonardo Corbo
Conceptualization
2016

Abstract

Nelle economie più avanzate l’accesso a servizi di base (ad esempio la cura della persona) e avanzati (ad esempio servizi legati al tempo libero) è divenuto sempre meno avvicinabile sia da parte delle classi sociali più bisognose ma anche del ceto medio che per anni è stato visto come il pilastro del mondo occidentale mentre nelle economie meno avanzate si è reso sempre più necessario garantire l’accesso ad alcuni servizi di base in modo più diffuso. Questi ostacoli hanno posto nuove sfide per gli imprenditori e dato loro l’opportunità di lasciare un segno tangibile rendendosi non solo partecipi del cambiamento necessario per l’uscita dalla crisi ma anche protagonisti di questo. Scopo di questo lavoro è fornire quindi una spiegazione del significato d’imprenditore sociale e di imprenditorialità sociale mediante un breve inquadramento teorico di tali concetti e di una narrazione di casi di successo a livello globale e italiano.
2016
Simone Ferriani, Leonardo Corbo (2016). L'imprenditore sociale. DIVUS THOMAS, 2, 300-316.
Simone Ferriani; Leonardo Corbo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/681848
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact