Questo contributo intende presentare una breve sintesi delle intense relazioni, non solo a carattere economico, intervenute fra Etruria e Sardegna tra ix e vi secolo a.C. I contatti, nel loro svolgersi secolare, sono stati qui suddivisi in due principali fasi cronologiche, la Prima e la Seconda età del Ferro, alle quali è stato aggiunto un momento intermedio fra le due (compreso fra 720 e 630 a.C. circa), che segna un tempo di profondi mutamenti, ma anche di una certa continuità, in parte dovuta all’inserimento della componente orientale in un rapporto inizialmente bilaterale e sostanzialmente paritetico.
Matteo Milletti, Stefano Santocchini Gerg (2015). Le relazioni fra Etruria e Sardegna nella Prima e Seconda età del Ferro. Roma : Carocci editore.
Le relazioni fra Etruria e Sardegna nella Prima e Seconda età del Ferro
Stefano Santocchini Gerg
2015
Abstract
Questo contributo intende presentare una breve sintesi delle intense relazioni, non solo a carattere economico, intervenute fra Etruria e Sardegna tra ix e vi secolo a.C. I contatti, nel loro svolgersi secolare, sono stati qui suddivisi in due principali fasi cronologiche, la Prima e la Seconda età del Ferro, alle quali è stato aggiunto un momento intermedio fra le due (compreso fra 720 e 630 a.C. circa), che segna un tempo di profondi mutamenti, ma anche di una certa continuità, in parte dovuta all’inserimento della componente orientale in un rapporto inizialmente bilaterale e sostanzialmente paritetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.