In questo articolo vengono stimati gli indici di “Income-related horizontal inequity” riguardanti l’accesso ospedaliero in dodici paesi Europei, utilizzando i dati dell’EHCS (1994-1998). Nella maggior parte dei paesi della EU, gli individui più ricchi hanno maggior probabilità di essere ammessi nelle strutture ospedaliere rispetto ai soggetti meno abbienti. Questo risultato è particolarmente importante in Portogallo, Grecia, Austria, Italia, Irlanda, Germania e Francia. Oltre al reddito, l’eterogenità nell’offerta di ospedali tra regioni gioca un ruolo importante nella misurazione del grado di ineguaglianza nell’accesso ospedaliero, in particolare in Italia e in Spagna. Per quanto riguarda l’Italia analizziamo le disparità regionali nel dettaglio, utilizzando i dati del questionario “Multiscopo”. Tale analisi conferma che gli abitanti delle regioni settentrionali hanno una maggiore probabilità di essere ospedalizzati dei soggetti abitanti nelle regioni meridionali, a parità di bisogni, e usufruiscono di un trattamento sanitario qualitativamente superiore. Inoltre, gli abitanti delle regioni meridionali tendono a spostarsi con maggiore frequenza in altre regioni per essere ospedalizzati.
Cristina Masseria, Francesco Paolucci (2005). Equità nell’accesso ai ricoveri ospedalieri in Europa e in Italia. QUADERNI ACP, 12(1), 3-7.
Equità nell’accesso ai ricoveri ospedalieri in Europa e in Italia
Francesco Paolucci
2005
Abstract
In questo articolo vengono stimati gli indici di “Income-related horizontal inequity” riguardanti l’accesso ospedaliero in dodici paesi Europei, utilizzando i dati dell’EHCS (1994-1998). Nella maggior parte dei paesi della EU, gli individui più ricchi hanno maggior probabilità di essere ammessi nelle strutture ospedaliere rispetto ai soggetti meno abbienti. Questo risultato è particolarmente importante in Portogallo, Grecia, Austria, Italia, Irlanda, Germania e Francia. Oltre al reddito, l’eterogenità nell’offerta di ospedali tra regioni gioca un ruolo importante nella misurazione del grado di ineguaglianza nell’accesso ospedaliero, in particolare in Italia e in Spagna. Per quanto riguarda l’Italia analizziamo le disparità regionali nel dettaglio, utilizzando i dati del questionario “Multiscopo”. Tale analisi conferma che gli abitanti delle regioni settentrionali hanno una maggiore probabilità di essere ospedalizzati dei soggetti abitanti nelle regioni meridionali, a parità di bisogni, e usufruiscono di un trattamento sanitario qualitativamente superiore. Inoltre, gli abitanti delle regioni meridionali tendono a spostarsi con maggiore frequenza in altre regioni per essere ospedalizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.