Premesse alcune riflessioni riguardanti i rapporti, in generale, tra colpa ed omissione, l'Autore analizza i fatti alla base di una pronuncia della Corte di Cassazione (Cass., IV sez. pen., 30 gennaio 2008, n. 8615), collocandoli (quanto alla turnazione dei medici ospedalieri) nello schema della c.d. "successione di garanti". La riproposizione, in modo strumentale, della più accreditata dottrina in tema di prevedibilità ed imputazione colposa dell'evento tipico conduce poi alla prospettazione di una soluzione opposta rispetto a quella della Corte. In particolare, la valorizzazione del principio di affidamento tra medico di turno ed infermiera viene indicata come la strada in grado di contestualizzare al meglio il principio di responsabilità personale nell'ambito delle procedure trasfusionali, dove pure spicca la tendenza ad adottare protocolli contenenti precise istruzioni di natura cautelare.
Mattheudakis, M.L. (2010). Successione di garanti e principio di affidamento nella responsabilità medica. CASSAZIONE PENALE, 4(4), 1478-1502.
Successione di garanti e principio di affidamento nella responsabilità medica
Mattheudakis, Matteo Leonida
2010
Abstract
Premesse alcune riflessioni riguardanti i rapporti, in generale, tra colpa ed omissione, l'Autore analizza i fatti alla base di una pronuncia della Corte di Cassazione (Cass., IV sez. pen., 30 gennaio 2008, n. 8615), collocandoli (quanto alla turnazione dei medici ospedalieri) nello schema della c.d. "successione di garanti". La riproposizione, in modo strumentale, della più accreditata dottrina in tema di prevedibilità ed imputazione colposa dell'evento tipico conduce poi alla prospettazione di una soluzione opposta rispetto a quella della Corte. In particolare, la valorizzazione del principio di affidamento tra medico di turno ed infermiera viene indicata come la strada in grado di contestualizzare al meglio il principio di responsabilità personale nell'ambito delle procedure trasfusionali, dove pure spicca la tendenza ad adottare protocolli contenenti precise istruzioni di natura cautelare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.