Le trasformazioni della postmodernità, quali la globalizzazione, la mobilità umana e la migrazione forzata, hanno alterato il modello tradizionale di Stato-nazione. In una società globalizzata, la protezione dei rifugiati, soprattutto se minori, costituisce un irrinunciabile istituto civile per garantire a ogni essere umano la conduzione di una vita dignitosa, in linea con i principi stabiliti dai diritti umani. Tuttavia, la protezione dei rifugiati ha un ruolo controverso all’interno del sistema moderno dei diritti umani e nelle politiche educative nazionali.Il presente studio si propone di indagare la promulgazione del diritto all’istruzione dei minori rifugiati all’interno dei discorsi e delle prassi delle politiche nazionali, adottando una prospettiva europea e di tipo comparato. Si esaminano il livello internazionale e quello nazionale del processo di policy making ed enactment in relazione all’istruzione dei minori rifugiati. L’indagine si è svolta in due fasi. La prima comprende l’analisi critica dei documenti internazionali dei diritti umani e delle politiche educative britanniche e italiane. La seconda fase prevede interviste semistrutturate con i policy makers a livello internazionale e nazionale. Scopo ultimo dello studio è di evidenziare la natura aporetica dei diritti umani e il divario fra promesse e risultati effettivi ottenuti nella promulgazione del diritto all’istruzione dei minori rifugiati.

Valentina Migliarini (2014). L'istruzione dei minori rifugiati. Studio sulla promulgazione dei diritti umani e sulle politiche educative in materia di minori rifugiati in Italia e nel Regno Unito. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 12(3), 423-438.

L'istruzione dei minori rifugiati. Studio sulla promulgazione dei diritti umani e sulle politiche educative in materia di minori rifugiati in Italia e nel Regno Unito.

MIGLIARINI, VALENTINA
Writing – Review & Editing
2014

Abstract

Le trasformazioni della postmodernità, quali la globalizzazione, la mobilità umana e la migrazione forzata, hanno alterato il modello tradizionale di Stato-nazione. In una società globalizzata, la protezione dei rifugiati, soprattutto se minori, costituisce un irrinunciabile istituto civile per garantire a ogni essere umano la conduzione di una vita dignitosa, in linea con i principi stabiliti dai diritti umani. Tuttavia, la protezione dei rifugiati ha un ruolo controverso all’interno del sistema moderno dei diritti umani e nelle politiche educative nazionali.Il presente studio si propone di indagare la promulgazione del diritto all’istruzione dei minori rifugiati all’interno dei discorsi e delle prassi delle politiche nazionali, adottando una prospettiva europea e di tipo comparato. Si esaminano il livello internazionale e quello nazionale del processo di policy making ed enactment in relazione all’istruzione dei minori rifugiati. L’indagine si è svolta in due fasi. La prima comprende l’analisi critica dei documenti internazionali dei diritti umani e delle politiche educative britanniche e italiane. La seconda fase prevede interviste semistrutturate con i policy makers a livello internazionale e nazionale. Scopo ultimo dello studio è di evidenziare la natura aporetica dei diritti umani e il divario fra promesse e risultati effettivi ottenuti nella promulgazione del diritto all’istruzione dei minori rifugiati.
2014
Valentina Migliarini (2014). L'istruzione dei minori rifugiati. Studio sulla promulgazione dei diritti umani e sulle politiche educative in materia di minori rifugiati in Italia e nel Regno Unito. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 12(3), 423-438.
Valentina Migliarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/679965
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact