Le trasformazioni della postmodernità, quali la globalizzazione, la mobilità umana e la migrazione forzata, hanno alterato il modello tradizionale di Stato-nazione. In una società globalizzata, la protezione dei rifugiati, soprattutto se minori, costituisce un irrinunciabile istituto civile per garantire a ogni essere umano la conduzione di una vita dignitosa, in linea con i principi stabiliti dai diritti umani. Tuttavia, la protezione dei rifugiati ha un ruolo controverso all’interno del sistema moderno dei diritti umani e nelle politiche educative nazionali.Il presente studio si propone di indagare la promulgazione del diritto all’istruzione dei minori rifugiati all’interno dei discorsi e delle prassi delle politiche nazionali, adottando una prospettiva europea e di tipo comparato. Si esaminano il livello internazionale e quello nazionale del processo di policy making ed enactment in relazione all’istruzione dei minori rifugiati. L’indagine si è svolta in due fasi. La prima comprende l’analisi critica dei documenti internazionali dei diritti umani e delle politiche educative britanniche e italiane. La seconda fase prevede interviste semistrutturate con i policy makers a livello internazionale e nazionale. Scopo ultimo dello studio è di evidenziare la natura aporetica dei diritti umani e il divario fra promesse e risultati effettivi ottenuti nella promulgazione del diritto all’istruzione dei minori rifugiati.
Valentina Migliarini (2014). L'istruzione dei minori rifugiati. Studio sulla promulgazione dei diritti umani e sulle politiche educative in materia di minori rifugiati in Italia e nel Regno Unito. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 12(3), 423-438.
L'istruzione dei minori rifugiati. Studio sulla promulgazione dei diritti umani e sulle politiche educative in materia di minori rifugiati in Italia e nel Regno Unito.
MIGLIARINI, VALENTINA
Writing – Review & Editing
2014
Abstract
Le trasformazioni della postmodernità, quali la globalizzazione, la mobilità umana e la migrazione forzata, hanno alterato il modello tradizionale di Stato-nazione. In una società globalizzata, la protezione dei rifugiati, soprattutto se minori, costituisce un irrinunciabile istituto civile per garantire a ogni essere umano la conduzione di una vita dignitosa, in linea con i principi stabiliti dai diritti umani. Tuttavia, la protezione dei rifugiati ha un ruolo controverso all’interno del sistema moderno dei diritti umani e nelle politiche educative nazionali.Il presente studio si propone di indagare la promulgazione del diritto all’istruzione dei minori rifugiati all’interno dei discorsi e delle prassi delle politiche nazionali, adottando una prospettiva europea e di tipo comparato. Si esaminano il livello internazionale e quello nazionale del processo di policy making ed enactment in relazione all’istruzione dei minori rifugiati. L’indagine si è svolta in due fasi. La prima comprende l’analisi critica dei documenti internazionali dei diritti umani e delle politiche educative britanniche e italiane. La seconda fase prevede interviste semistrutturate con i policy makers a livello internazionale e nazionale. Scopo ultimo dello studio è di evidenziare la natura aporetica dei diritti umani e il divario fra promesse e risultati effettivi ottenuti nella promulgazione del diritto all’istruzione dei minori rifugiati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.