In every type of dance there are many mathematical concepts used (sometimes) unconsciously both to find harmony of human bodies in the space, and for the logic. With this project we explore the connections between mathematics and dance, understood as a movement of the body itself. We present the Dance show “Intrecci” and the experimentation in a kindergarten (I.S. Serravalle (MC)). The idea is to use the human body and the space that surrounds it in order to introduce important concepts of Geometry and, in general, Mathematics.

In ogni tipo di danza si usano, a volte inconsciamente, molti concetti matematici, che servono sia per trovare l'armonia dei corpi umani nello spazio, sia per disegnare la logica della coreografia. In questo articolo esploriamo alcune connessioni tra matematica e danza, intesa come movimento del corpo stesso. Presentiamo quindi lo spettacolo di danza "Intrecci" e la conseguente sperimentazione didattica da noi condotta in una scuola dell’infanzia (I.S. Serravalle (MC)). L’idea soggiacente a entrambi i progetti descritti è quella di usare il corpo umano e lo spazio che lo circonda per introdurre importanti concetti di geometria e, in generale, di matematica.

Benvenuti, Giancamilli, Renieri (2018). Il corpo come strumento di comunicazione e apprendimento: didattica della matematica nella scuola dell'infanzia, in L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 41A(1), 25-52.

Il corpo come strumento di comunicazione e apprendimento: didattica della matematica nella scuola dell'infanzia, in L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate

Benvenuti
;
2018

Abstract

In every type of dance there are many mathematical concepts used (sometimes) unconsciously both to find harmony of human bodies in the space, and for the logic. With this project we explore the connections between mathematics and dance, understood as a movement of the body itself. We present the Dance show “Intrecci” and the experimentation in a kindergarten (I.S. Serravalle (MC)). The idea is to use the human body and the space that surrounds it in order to introduce important concepts of Geometry and, in general, Mathematics.
2018
Benvenuti, Giancamilli, Renieri (2018). Il corpo come strumento di comunicazione e apprendimento: didattica della matematica nella scuola dell'infanzia, in L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 41A(1), 25-52.
Benvenuti; Giancamilli; Renieri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/679875
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact