Questo contributo è un tentativo di mettere in dialogo il pensiero di Dewey sulla democrazia, la partecipazione alla vita sociale e il bene comune, con una ricerca svolta nell’ambito della Pedagogia della marginalità fra la popolazione adulta detenuta. Le riflessioni proposte approfondiscono alcune tematiche oggetto di intervento educativo, al fine di restituire potere alla persona ai margini, non solo per permetterle di emanciparsi e rendersi autonoma, ma soprattutto per poter costruire un tessuto sociale democratico.

Democrazia e partecipazione sociale, a partire dal pensiero di John Dewey

Luca Decembrotto
2019

Abstract

Questo contributo è un tentativo di mettere in dialogo il pensiero di Dewey sulla democrazia, la partecipazione alla vita sociale e il bene comune, con una ricerca svolta nell’ambito della Pedagogia della marginalità fra la popolazione adulta detenuta. Le riflessioni proposte approfondiscono alcune tematiche oggetto di intervento educativo, al fine di restituire potere alla persona ai margini, non solo per permetterle di emanciparsi e rendersi autonoma, ma soprattutto per poter costruire un tessuto sociale democratico.
2019
Research in Progress. A cent’anni da Democrazia e Educazione di John Dewey
272
281
Luca Decembrotto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/679341
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact