Questo contributo è un tentativo di mettere in dialogo il pensiero di Dewey sulla democrazia, la partecipazione alla vita sociale e il bene comune, con una ricerca svolta nell’ambito della Pedagogia della marginalità fra la popolazione adulta detenuta. Le riflessioni proposte approfondiscono alcune tematiche oggetto di intervento educativo, al fine di restituire potere alla persona ai margini, non solo per permetterle di emanciparsi e rendersi autonoma, ma soprattutto per poter costruire un tessuto sociale democratico.
Luca Decembrotto (2019). Democrazia e partecipazione sociale, a partire dal pensiero di John Dewey. Milano : FrancoAngeli.
Democrazia e partecipazione sociale, a partire dal pensiero di John Dewey
Luca Decembrotto
2019
Abstract
Questo contributo è un tentativo di mettere in dialogo il pensiero di Dewey sulla democrazia, la partecipazione alla vita sociale e il bene comune, con una ricerca svolta nell’ambito della Pedagogia della marginalità fra la popolazione adulta detenuta. Le riflessioni proposte approfondiscono alcune tematiche oggetto di intervento educativo, al fine di restituire potere alla persona ai margini, non solo per permetterle di emanciparsi e rendersi autonoma, ma soprattutto per poter costruire un tessuto sociale democratico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.