Alla figura di Amphiaraos – indovino, medico e guerriero argivo, legato nel mito alla saga dei Labdacidi (o Ciclo Tebano, inerente le luttuose vicende che avrebbero colpito la stirpe di Laio, di Edipo e dei suoi figli Eteocle e Polinice) e connesso nel culto a pratiche di divinazione incubatoria (enkoimesis) – è dedicato il lavoro di Chiara Terranova, edito per Aracne editrice, che va a inserirsi di diritto nel novero degli studi rivolti, nel corso dell’ultimo decennio, all’indagine su una delle molte divinità “minori” della salute, troppo spesso e a lungo neglette a favore di Asklepios.
VISCARDI G.P. (2014). Tra cielo e terra. Amphiaraos nel Mediterraneo antico, di Chiara Terranova, Roma: Aracne editrice, 2013. STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI, 80(2), 874-884.
Tra cielo e terra. Amphiaraos nel Mediterraneo antico, di Chiara Terranova, Roma: Aracne editrice, 2013
VISCARDI G. P.
2014
Abstract
Alla figura di Amphiaraos – indovino, medico e guerriero argivo, legato nel mito alla saga dei Labdacidi (o Ciclo Tebano, inerente le luttuose vicende che avrebbero colpito la stirpe di Laio, di Edipo e dei suoi figli Eteocle e Polinice) e connesso nel culto a pratiche di divinazione incubatoria (enkoimesis) – è dedicato il lavoro di Chiara Terranova, edito per Aracne editrice, che va a inserirsi di diritto nel novero degli studi rivolti, nel corso dell’ultimo decennio, all’indagine su una delle molte divinità “minori” della salute, troppo spesso e a lungo neglette a favore di Asklepios.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.