L'Artemide venerata al Pireo è la Potnia Mounuchia, limenoskόpos e Pheraia detta anche ē theòs panselénos, perchè brillò in tutto il suo splendore sui Greci vincitori a Salamina. La dea di Munichia è anche ricordata come l’Artemide chrysaóros che controlla l’accesso ai porti di Atene e presiede ai riti di passaggio dei giovani. L’analisi delle funzioni di Artemide Munichia, condotta attraverso le epiclesi e il confronto con altre divinità come Ecate phōsphóros, sembra suggerire connessioni più antiche con il culto della dea tessalica di Fere, confusa in attica con Ecate Enodia e identificata anche con la tracia Bendis, posta in stretta contiguità cultuale e culturale con Artemide Munichia, una volta che il suo culto è introdotto ad Atene all’epoca delle trasformazioni che interessarono la religione della polis, sul finire del V secolo a.C.
VISCARDI G.P. (2010). Artemide Munichia: aspetti e funzioni mitico-rituali della dea del Pireo. DIALOGUES D'HISTOIRE ANCIENNE, 36(2), 31-60 [10.3406/dha.2010.3232].
Artemide Munichia: aspetti e funzioni mitico-rituali della dea del Pireo
VISCARDI G. P.
2010
Abstract
L'Artemide venerata al Pireo è la Potnia Mounuchia, limenoskόpos e Pheraia detta anche ē theòs panselénos, perchè brillò in tutto il suo splendore sui Greci vincitori a Salamina. La dea di Munichia è anche ricordata come l’Artemide chrysaóros che controlla l’accesso ai porti di Atene e presiede ai riti di passaggio dei giovani. L’analisi delle funzioni di Artemide Munichia, condotta attraverso le epiclesi e il confronto con altre divinità come Ecate phōsphóros, sembra suggerire connessioni più antiche con il culto della dea tessalica di Fere, confusa in attica con Ecate Enodia e identificata anche con la tracia Bendis, posta in stretta contiguità cultuale e culturale con Artemide Munichia, una volta che il suo culto è introdotto ad Atene all’epoca delle trasformazioni che interessarono la religione della polis, sul finire del V secolo a.C.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.