Il ruolo dell’endocrinologo nel percorso di transizione del soggetto con disforia di genere (DG) è fondamentale, in relazione alla necessità emergente di coniugare le indicazioni degli standard d’intervento con l’opportunità di effettuare terapie sempre più individualizzate. Questi nuovi scenari richiedono risposte efficaci sul piano della salute generale e dell’effetto fenotipico richiesto. All’insegna di queste considerazioni è doveroso valutare gli aspetti salienti dei trattamenti ormonali nelle due sottopopolazioni di soggetti con DG che necessitino di tale trattamento.
Fisher, A.D., Amato, A.M.L., Meriggiola, M.C., Gava, G., Motta, G., Manieri, C. (2016). Problematiche endocrine della disforia di genere. L'ENDOCRINOLOGO, 17(1), 1-9 [10.1007/s40619-016-0168-z].
Problematiche endocrine della disforia di genere
Meriggiola, Maria Cristina;Gava, Giulia;Motta, Giovanna;
2016
Abstract
Il ruolo dell’endocrinologo nel percorso di transizione del soggetto con disforia di genere (DG) è fondamentale, in relazione alla necessità emergente di coniugare le indicazioni degli standard d’intervento con l’opportunità di effettuare terapie sempre più individualizzate. Questi nuovi scenari richiedono risposte efficaci sul piano della salute generale e dell’effetto fenotipico richiesto. All’insegna di queste considerazioni è doveroso valutare gli aspetti salienti dei trattamenti ormonali nelle due sottopopolazioni di soggetti con DG che necessitino di tale trattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.