Nell'articolo si analizza la produzione drammaturgica del poeta futurista russo Velimir Chlebnikov, con particolare riferimento alla breve pièce "Gospozha Lenìn" (La signora Lenìn), pubblicata nel 1913 sull'almanacco futurista "Dochlaja Luna" (La luna crepata). Vengono evidenziati i nessi con il teatro di Evreinov e in particolare con la sua concezione di "monodramma" da un lato e dall'altro con il teatro Dada, in particolare con Tzvetan Tzara e il suo "Un cuore a gas" del 1921. Il breve dramma di Chlebnikov risulta essere un anello di collegamento con il teatro dell'assurdo.

Il teatro di Velimir Chlebnikov: tra monodramma e assurdo

G. E. Imposti
2018

Abstract

Nell'articolo si analizza la produzione drammaturgica del poeta futurista russo Velimir Chlebnikov, con particolare riferimento alla breve pièce "Gospozha Lenìn" (La signora Lenìn), pubblicata nel 1913 sull'almanacco futurista "Dochlaja Luna" (La luna crepata). Vengono evidenziati i nessi con il teatro di Evreinov e in particolare con la sua concezione di "monodramma" da un lato e dall'altro con il teatro Dada, in particolare con Tzvetan Tzara e il suo "Un cuore a gas" del 1921. Il breve dramma di Chlebnikov risulta essere un anello di collegamento con il teatro dell'assurdo.
2018
G.E. Imposti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/678479
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact