Nell'articolo si analizza la produzione drammaturgica del poeta futurista russo Velimir Chlebnikov, con particolare riferimento alla breve pièce "Gospozha Lenìn" (La signora Lenìn), pubblicata nel 1913 sull'almanacco futurista "Dochlaja Luna" (La luna crepata). Vengono evidenziati i nessi con il teatro di Evreinov e in particolare con la sua concezione di "monodramma" da un lato e dall'altro con il teatro Dada, in particolare con Tzvetan Tzara e il suo "Un cuore a gas" del 1921. Il breve dramma di Chlebnikov risulta essere un anello di collegamento con il teatro dell'assurdo.
G.E. Imposti (2018). Il teatro di Velimir Chlebnikov: tra monodramma e assurdo. LA TORRE DI BABELE, 14, 99-116.
Il teatro di Velimir Chlebnikov: tra monodramma e assurdo
G. E. Imposti
2018
Abstract
Nell'articolo si analizza la produzione drammaturgica del poeta futurista russo Velimir Chlebnikov, con particolare riferimento alla breve pièce "Gospozha Lenìn" (La signora Lenìn), pubblicata nel 1913 sull'almanacco futurista "Dochlaja Luna" (La luna crepata). Vengono evidenziati i nessi con il teatro di Evreinov e in particolare con la sua concezione di "monodramma" da un lato e dall'altro con il teatro Dada, in particolare con Tzvetan Tzara e il suo "Un cuore a gas" del 1921. Il breve dramma di Chlebnikov risulta essere un anello di collegamento con il teatro dell'assurdo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.