Viene presentata una revisione della letteratura pertinente l’adenocarcinoma uterino, frequente tumore riscontrabile nella coniglia. Si tratta di un tumore maligno che colpisce l’endometrio e la cui insorgenza è legata a diverse concause che vengono prese in esame come l’età, la razza, i fattori ormonali. E’ inoltre menzionata un’altra neoplasia uterina maligna della specie, il “deciduosarcoma” che ha nella coniglia un’incidenza maggiore rispetto ad altre specie con placenta deciduale.
VINCI A., SARLI G. (2008). Adenocarcinoma e deciduosarcoma uterino nella coniglia. OBIETTIVI E DOCUMENTI VETERINARI, 6, 15-20.
Adenocarcinoma e deciduosarcoma uterino nella coniglia.
VINCI, ANNACHIARA;SARLI, GIUSEPPE
2008
Abstract
Viene presentata una revisione della letteratura pertinente l’adenocarcinoma uterino, frequente tumore riscontrabile nella coniglia. Si tratta di un tumore maligno che colpisce l’endometrio e la cui insorgenza è legata a diverse concause che vengono prese in esame come l’età, la razza, i fattori ormonali. E’ inoltre menzionata un’altra neoplasia uterina maligna della specie, il “deciduosarcoma” che ha nella coniglia un’incidenza maggiore rispetto ad altre specie con placenta deciduale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.