In questo contributo sono stati analizzati diversi indicatori archeologici e geomorfologici con l'obiettivo di determinare le forme, i tempi e le modalità della penetrazione romana nella Regio VIII, in particolare riguardo al territorio di Castelfranco Emilia. Attraverso l'analisi di queste fonti si è cercato di definire la cronologia dell'impianto del centro di Forum Gallorum e la sua localizzazione, da sempre argomento dibattuto, nonché di determinare le modalità di occupazione del suo agro e l'evoluzione del popolamento nel territorio.
Francesca Foroni, Riccardo Vanzini (2017). La romanizzazione del territorio di Castelfranco Emilia: il quadro archeologico fra II secolo a.C. e IV secolo d.C.. San Giovanni in Persiceto (BO) : Realgrafica – Phoenix Company S.r.l..
La romanizzazione del territorio di Castelfranco Emilia: il quadro archeologico fra II secolo a.C. e IV secolo d.C.
Riccardo Vanzini
2017
Abstract
In questo contributo sono stati analizzati diversi indicatori archeologici e geomorfologici con l'obiettivo di determinare le forme, i tempi e le modalità della penetrazione romana nella Regio VIII, in particolare riguardo al territorio di Castelfranco Emilia. Attraverso l'analisi di queste fonti si è cercato di definire la cronologia dell'impianto del centro di Forum Gallorum e la sua localizzazione, da sempre argomento dibattuto, nonché di determinare le modalità di occupazione del suo agro e l'evoluzione del popolamento nel territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.