La necropoli di via Peschiera, rinvenuta negli anni ’80 a Castelfranco Emilia, ha evidenziato la presenza di differenti tipi di rituali funerari, oltre a uno sfruttamento intensivo dello spazio sepolcrale. Circa 20 deposizioni si sono succedute in un lasso di tempo tutto sommato contenuto, dalla tarda età repubblicana fino alla prima età imperiale. La sua posizione rispetto al centro di Forum Gallorum, la disposizione delle sepolture e la sua estensione rendono plausibile l’ipotesi che potesse far parte di una più vasta area di necropoli, facente capo al vicus stesso.
Riccardo Vanzini, Valentina Mariotti (2017). La necropoli di via Peschiera. San Giovanni in Persiceto (BO) : Realgrafica – Phoenix Company S.r.l..
La necropoli di via Peschiera
VANZINI, RICCARDO;Valentina Mariotti
2017
Abstract
La necropoli di via Peschiera, rinvenuta negli anni ’80 a Castelfranco Emilia, ha evidenziato la presenza di differenti tipi di rituali funerari, oltre a uno sfruttamento intensivo dello spazio sepolcrale. Circa 20 deposizioni si sono succedute in un lasso di tempo tutto sommato contenuto, dalla tarda età repubblicana fino alla prima età imperiale. La sua posizione rispetto al centro di Forum Gallorum, la disposizione delle sepolture e la sua estensione rendono plausibile l’ipotesi che potesse far parte di una più vasta area di necropoli, facente capo al vicus stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.