L’attività diagnostica per PMWS, pianificata dal nostro gruppo di lavoro e presentata al meeting dello scorso anno, ha raggiunto 18 mesi di attività su un complessivo di 64 allevamenti sottoposti ad indagine per un totale di 229 suini esaminati. In 48 allevamenti è stata conclusiva la diagnosi di PMWS in base al protocollo impiegato; tra queste in 21 aziende, tutti i soggetti esaminati presentavano un percorso diagnostico conclusivo per PMWS mentre nelle restanti 27 non tutti i soggetti, tra quelli del gruppo esaminato, avevano evidenza di PMWS. Il protocollo applicato ha previsto l’abbinamento della dimostrazione di lesioni istologiche peculiari (linfoidi e polmonari), complessivamente non riscontrate in altre malattie del suino, con una metodica specifica per l’evidenziazione di PCV2. Il test può essere considerato ad elevata potenzialità diagnostica se impiegato sul gruppo, mentre sul singolo essa è minore.
SARLI G., OSTANELLO F., MORANDI F., FUSARO L., BACCI B., NIGRELLI A., et al. (2008). Diagnosi di PMWS in Italia: risultati di 18 mesi di attività.. PARMA : SIPAS.
Diagnosi di PMWS in Italia: risultati di 18 mesi di attività.
SARLI, GIUSEPPE;OSTANELLO, FABIO;FUSARO, LAURA;BACCI, BARBARA;
2008
Abstract
L’attività diagnostica per PMWS, pianificata dal nostro gruppo di lavoro e presentata al meeting dello scorso anno, ha raggiunto 18 mesi di attività su un complessivo di 64 allevamenti sottoposti ad indagine per un totale di 229 suini esaminati. In 48 allevamenti è stata conclusiva la diagnosi di PMWS in base al protocollo impiegato; tra queste in 21 aziende, tutti i soggetti esaminati presentavano un percorso diagnostico conclusivo per PMWS mentre nelle restanti 27 non tutti i soggetti, tra quelli del gruppo esaminato, avevano evidenza di PMWS. Il protocollo applicato ha previsto l’abbinamento della dimostrazione di lesioni istologiche peculiari (linfoidi e polmonari), complessivamente non riscontrate in altre malattie del suino, con una metodica specifica per l’evidenziazione di PCV2. Il test può essere considerato ad elevata potenzialità diagnostica se impiegato sul gruppo, mentre sul singolo essa è minore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.