Questo saggio vuole evidenziare come questa prima fase di “lotta” per l’emancipazione femminile ebbe come elemento centrale la scrittura. A partire dai Galatei, fulcro di questo panel, si procederà ad analizzare le diverse forme di scrittura che le donne italiane della seconda metà del XIX secolo cominciarono a sperimentare in misura sempre crescente e che possono essere lette come forme di educazione a una cittadinanza sempre più ampia. Testi, che se da un lato continuarono a essere iscritti nella “morale sociale” dei manuali di etichetta, cominciarono anche a trattare problematiche “moderne” quali il lavoro e la condizione femminile, come nel caso delle opere della Marchesa Colombi. Aspetto ulteriore che verrà analizzato sono le singole biografie: anche se scrivevano “manuali” conformi alle regole sociali, queste donne della seconda metà del XIX secolo mostrarono nei loro percorsi biografici una chiara volontà di emancipazione e di acquisizione della cittadinanza.
Elena Musiani (2018). La scrittura come avvio alla conquista della cittadinanza femminile nell’Italia di un‘lungo Ottocento’. THE ITALIANIST, 38(3), 352-368 [10.1080/02614340.2018.1515872].
La scrittura come avvio alla conquista della cittadinanza femminile nell’Italia di un‘lungo Ottocento’
Elena Musiani
2018
Abstract
Questo saggio vuole evidenziare come questa prima fase di “lotta” per l’emancipazione femminile ebbe come elemento centrale la scrittura. A partire dai Galatei, fulcro di questo panel, si procederà ad analizzare le diverse forme di scrittura che le donne italiane della seconda metà del XIX secolo cominciarono a sperimentare in misura sempre crescente e che possono essere lette come forme di educazione a una cittadinanza sempre più ampia. Testi, che se da un lato continuarono a essere iscritti nella “morale sociale” dei manuali di etichetta, cominciarono anche a trattare problematiche “moderne” quali il lavoro e la condizione femminile, come nel caso delle opere della Marchesa Colombi. Aspetto ulteriore che verrà analizzato sono le singole biografie: anche se scrivevano “manuali” conformi alle regole sociali, queste donne della seconda metà del XIX secolo mostrarono nei loro percorsi biografici una chiara volontà di emancipazione e di acquisizione della cittadinanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.