Il tema dell'insegnamento dell'italiano come L2 ha delle specificità territoriali tutte da indagare, sia riguardo ai bisogni degli alunni, sia in relazione alle risposte che il territorio, a partire dalla scuola, sa mettere in atto per rispondere ad essi. Questo articolo illustra una di queste "specificità" geografiche, quella di un territorio come la Calabria, che da terra di sola emigrazione è diventata anche terra di immigrazione. Dopo aver presentato, in breve, la situazione del fenomeno immigratorio in questa Regione, vengono descritte le risposte che la scuola e il territorio hanno messo in atto per rispondere alle necessità e ai bisogni degli alunni stranieri Un'attenzione particolare è stata prestata alla situazione del VII° Circolo Didattico di Cosenza e al progetto "Io e gli altri".
Potentino Palmiro Propato (2011). L'italiano come L2: una questione di consapevolezza e di progettualità condivisa. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 9, 403-411.
L'italiano come L2: una questione di consapevolezza e di progettualità condivisa.
Potentino Palmiro Propato
2011
Abstract
Il tema dell'insegnamento dell'italiano come L2 ha delle specificità territoriali tutte da indagare, sia riguardo ai bisogni degli alunni, sia in relazione alle risposte che il territorio, a partire dalla scuola, sa mettere in atto per rispondere ad essi. Questo articolo illustra una di queste "specificità" geografiche, quella di un territorio come la Calabria, che da terra di sola emigrazione è diventata anche terra di immigrazione. Dopo aver presentato, in breve, la situazione del fenomeno immigratorio in questa Regione, vengono descritte le risposte che la scuola e il territorio hanno messo in atto per rispondere alle necessità e ai bisogni degli alunni stranieri Un'attenzione particolare è stata prestata alla situazione del VII° Circolo Didattico di Cosenza e al progetto "Io e gli altri".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.