L’apprendimento della lettura rappresenta oggi un importante argomento di studio e di dibattito. È noto come le competenze relative al linguaggio orale e scritto giochino un ruolo fondamentale nel successo scolastico. Dal primo giorno di scuola, l’apprendimento dipende dalla capacità dello studente di comprendere e utilizzare il linguaggio orale per poter sviluppare capacità scolastiche sempre più complesse e, successivamente alla scuola primaria, la capacità di lettura diventa un requisito essenziale per l’apprendimento di materie di studio e per sviluppare nuove e più complesse capacità cognitive: dal livello di apprendimento della lettura, si passa a quello di apprendimento dalla lettura (Bellocchi, Genesee, 2012). Studenti con difficoltà linguistiche orali e/o scritte possono manifestare difficoltà scolastiche ed essere quindi considerati a rischio di insuccesso scolastico (Snowling, 2000; 2006; Savage, Carless, Ferrero, 2007). Inoltre, problemi riscontrati nelle capacità di lettura, non diagnosticati e/o risolti, possono causare delle difficoltà emotive e sociali a più lungo termine.
Stephanie Bellocchi, S.B. (2018). Apprendimenti scolastici e bilinguismo. Roma : Carocci Editore.
Apprendimenti scolastici e bilinguismo
Paola BonifacciWriting – Review & Editing
2018
Abstract
L’apprendimento della lettura rappresenta oggi un importante argomento di studio e di dibattito. È noto come le competenze relative al linguaggio orale e scritto giochino un ruolo fondamentale nel successo scolastico. Dal primo giorno di scuola, l’apprendimento dipende dalla capacità dello studente di comprendere e utilizzare il linguaggio orale per poter sviluppare capacità scolastiche sempre più complesse e, successivamente alla scuola primaria, la capacità di lettura diventa un requisito essenziale per l’apprendimento di materie di studio e per sviluppare nuove e più complesse capacità cognitive: dal livello di apprendimento della lettura, si passa a quello di apprendimento dalla lettura (Bellocchi, Genesee, 2012). Studenti con difficoltà linguistiche orali e/o scritte possono manifestare difficoltà scolastiche ed essere quindi considerati a rischio di insuccesso scolastico (Snowling, 2000; 2006; Savage, Carless, Ferrero, 2007). Inoltre, problemi riscontrati nelle capacità di lettura, non diagnosticati e/o risolti, possono causare delle difficoltà emotive e sociali a più lungo termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.